D Vorrei sapere se esistono delle apparecchiature che possono amplificare il segnale di un hub a 100 Mbps per collegare un computer posizionato oltre 100 metri. R No. Nella topologia Ethernet, storicamente, sono previsti dei cosiddetti repeater, che ha …
D Vorrei sapere se esistono delle apparecchiature che
possono amplificare il segnale di un hub a 100 Mbps per collegare un computer
posizionato oltre 100 metri.
R No. Nella topologia Ethernet, storicamente, sono previsti dei cosiddetti repeater, che hanno esattamente la funzione richiesta. Purtroppo repeater per Fast Ethernet non esistono più. Una delle ultime società a produrre apparati di
questo genere è stata Digi International, ma l’abbassamento dei prezzi ha reso antieconomiche questo tipo di apparecchiature, che possono essere sostituite da un qualsiasi hub, che essendo un dispositivo attivo amplifica il segnale. La scelta del prodotto è ampia, visto che si tratta di un solo client dovrebbero essere sufficienti quelli da 4/5 porte. Quando le distanze però sono superiori alle massime consentite per il cablaggio in rame normalmente si ricorre alla fibra, che permette anche aumentare la velocità di trasmissione, oppure se la topologia dell’area lo permette, è possibile utilizzare una wireless LAN, che oggi raggiunge gli 11 Mbps. Evidentemente sono soluzioni che via via salgono di costo, a partire dalle 500-600mila lire per un hub unmanaged. Oggi sono disponibili solo repeater per LAN che utilizzano ancora bus con il cavo coassiale.
Maurizio Ferrari