Amd rilascia due nuovi Opteron

La società sta continuando ad ampliare la gamma dei suoi processori a 64 bit, questa volta gli annunci sono relativi al modello 146 e 846.

Advanced Micro Devices sta continuando ad ampliare la gamma Opteron, i suoi processori a 64 bit. I modelli questa volta in rilascio sono il 146, chip realizzato per sistemi monoprocessore e l'846, cpu per server a 8 vie. I nuovi Opteron arrivano un mese dopo il rilascio del 246, chip per sistemi biprocessore e due settimane prima della disponibilità dell'Athlon 64, il suo processore a 64 bit per desktop e portatili. Amd, che ha rilasciato la linea Opteron in aprile, conta già 10 modelli nella gamma, chip in grado di integrarsi in sistemi che vanno dalle workstation a una via fino ai server a 8 vie.
Nello specifico il modello 146 è stato realizzato per macchine workstation, oltre che per applicazioni nell'ambito di Internet service providing e Application service providing. I modelli 146 e 846 lavorano entrambi a 2 GHz e il loro prezzo è, rispettivamente, di 669 e 3.199 per 1.000 pezzi.
Il supporto alla nuova gamma a 64 bit di Amd è stato finora garantito da Ibm, che ha già reso disponibile l'e-Server 325 a due vie e che sta preparando una nuova workstation a due vie. Anche Sun Microsystems ha siglato un'alleanza per il supporto nativo degli Opteron nella propria piattaforma Java. Infine, Microsoft sta lavorando su una versione di Windows Server 2003 per questi stessi processori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome