Home Cloud Amazon QuickSight cambia la BI

Amazon QuickSight cambia la BI

Dopo un periodo di test, QuickSight è ora disponibile per tutti i clienti. Questo nuovo servizio di Amazon AWS rende facile per chiunque, indipendentemente dall’abilità tecnica, la costruzione di visualizzazioni, l’analisi ad-hoc e l’estrazione di informazioni business. Più di 1.500 clienti, dalle start-up alle corporation in una vasta gamma di settori, hanno usato QuickSight in anteprima, sperimentando il collegamento a dati interni o esterni ad Aws e la potenza di Spice (Super-fast, Parallel, In-memory Calculation Engine), il motore di calcolo parallelo interamente in-memory.

I prezzi sono come al solito particolarmente aggressivi. Amazon QuickSight parte da 9 dollari/utente/mese: per iniziare basta visitare il sito dedicato.

Il volume e i processi sui dati sono sempre più complessi e difficili da usare, oltre che costosi anche per la loro natura on-premise e la necessità di sviluppo di software ad-hoc con relative, continue integrazioni ed ottimizzazioni. Amazon QuickSight è costruito da zero per risolvere questi problemi portando la scala e la flessibilità della AWS Cloud per analisi di business. Una volta entrati nel sistema, QuickSight scopre automaticamente i dati memorizzati nei servizi Aws come Redshift, Rds ed S3, collegandosi anche alle fonti di dati di terze parti come Microsoft Excel o Salesforce.com.
QuickSight formatta i dati e li porta su Spice, permettendo la visualizzazione; si può scegliere di mantenere i dati in aggiornamento automatico.

Il motore Spice

Spice è stato sviluppato da zero per il funzionamento in cloud, poggiando sulla memorizzazione per colonne, l’approccio in-memory e generazione automatica di codice. In questo modo è possibile fare interrogazioni su database anche grandi ed ottenere risposte veloci, anche se gli utenti in contemporanea richiesta fossero migliaia. Durante l’esplorazione dei dati Quicksight determina tipi di dato e relazioni, genera query ottimizzate per l’estrazione di dati rilevanti e suggerisce le migliori visualizzazioni, dai grafici a barre a tavole pivot o heat maps.

Amazon QuickSight è gratuito per un utente e 1 GB di capacità Spice. La Standard Edition parte da 9 dollari/utente/mese, include 10 GB di capacità Spice ed è ora disponibile nelle regioni Usa orientale (N. Virginia), Usa Occidentale (Oregon) e UE (Irlanda), per poi espandersi nei prossimi mesi.

L’edizione Enterprise di Amazon QuickSight includerà tutte le features della Standard Edition, oltre al supporto per l’integrazione e la crittografia di Active Directory e sarà disponibile nelle prossime settimane.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php