Chi è Altibase, il database opensource che vuole sfidare Ibm, Microsoft e Oracle

Altibase è un database relazionale di livello enterprise opensource.

Come afferma il presidente di Altibase, Paul Nahm «L' industria dei database sta diventando opensource, la tendenza è chiara. Ma per i clienti aziendali esigenti e prudenti con le applicazioni mission critical c'è ancora una grande domanda: esiste un database open source di cui ci siuò fidare e che possa essere affidabile 24 ore su 24,7 giorni su 7?» Ovviamente per Nahm la risposta è Altibase.

La società è partner di Red Hat, Microstrategy, Aws e Intel. E Altibase è un database maturo e collaudato. Per quasi 20 anni (19 per l'esattezza), la società ha servito oltre 600 clienti aziendali, tra cui 8 aziende Fortune Global 500, in oltre 6.000 implementazioni.

Andando in opensource Altibase intende sfidare dichiaratamente Oracle, Ibm e Microsoft fornendo pari funzionalità a costi molto inferiori.

Altibase, dichiara la società, fornisce tecnologia di sharding allo stato dell'arte, per la creazione di un database distribuito in cui ogni nodo contiene una porzione del database.

Con il database relazionale opensource le aziende non devono apportare modifiche ai loro sistemi esistenti che funzionano su database relazionali.

Inoltre, Altibase riduce al minimo l'uso di coordinatori di shardoing, in modo che le imprese non incontrino quasi nessun problema di coordinamento.

Indipendentemente dal numero di server aggiunti, dicono da Altibase, viene mantenuto il miglioramento lineare delle prestazioni, con conseguente riduzione del TCO.

Di seguito, la tabella comparativa, fornita dalla società, che evidenzia le principali funzionalità dei database relazionali di taglio enterprise, sottolineando la disponibilità opensource di Altibase.


Fornitori di database enterprise
Oracle IBM Microsoft Altibase
Anni di attività 41 35 29 19
In-memory storage Si Si Si Si
Replication Si Si Si Si
Relational Si Si Si Si
Full ACID compliance Si Si Si Si
SQL standards Si Si Si Si
GUI tool Si Si Si Si
Hybrid table Si Si Si Si
On-disk storage Si Si Si Si
Sharding Si Si Si Si
Spatial Si Si Si Si
Opensource - - - Si
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

1 COMMENTO

Comments are closed.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here