Il responsabile Ict della Comunità Montana Valtellina di Morbegno fornisce servizi con un’infrastruttura virtualizzata e aperta.
La Comunità Montana Valtellina di Morbegno riunisce i 25 Comuni del Comprensorio Mandamentale di Morbegno, Sondrio. Suo scopo è la valorizzazione delle zone montane, l’eliminazione degli squilibri di natura sociale ed economica all’interno del territorio di competenza e l’esercizio associato di alcune funzioni comunali, inclusa la gestione dell’infrastruttura Ict e dei relativi costi per garantire i servizi ai comuni associati.
Di questi ultimi se ne occupa Ruggero Tonelli, responsabile del Centro Servizi Informatici/Gestione Sis della Comunità, ossia gestisce i sistemi informativi dei 25 comuni pertinenti.
Per farlo deve poter contare su un’infrastruttura tecnologica con potenza di calcolo elevata e scalabile, integrata, affidabile e con capacità di bilanciamento di carico.
In particolare, ai server devono essere demandati servizi di file, mail, con sistemi anti spam, anti phishing ed anti virus, e Web.
L’Ente aveva numerosi server fisici, che costavano in termini di mantenimento e di spazio fisico occupato. La prima necessità di Tonelli era dunque ridurre il numero dei server e garantire la possibilità di interazione con le infrastrutture già esistenti.
Il nuovo progetto doveva contribuire a migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi, ma doveva anche rispettare i limiti imposti dai budget. Di conseguenza Tonelli ha puntato su architetture aperte e software open source.
Il business partner di Ibm, Bcs (Biomedical Computering Systems), ha disegnato e realizzato un progetto in linea con le esigenze della comunità morbegnina, scalabile anche in funzione di futuri servizi, e lo ha integrato con la San per creare un infrastruttura virtualizzata.
Ha usato un sistema BladeCenter (Hs21 – 8677) con 2 lame (8853), un sistema storage Ibm Ds3400, con due San switch che danno l’integrazione con l’ambiente San preesistente.
La condivisione e la virtualizzazione delle risorse ha consentito alla Comunità Montana di conservare un’ulteriore immagine delle macchine virtuali coinvolte in un altro progetto, garantendo il bilanciamento del carico di lavoro e la ridondanza di ogni entità che fa parte dell’infrastruttura.
Tonelli ha scelto di utilizzare le versioni opensource ed Enterprise di Xen Source per la virtualizzazione ed il sistema operativo Gnu/Linux (Open Suse, Ubuntu, Centos 5) per l’infrastruttura e le macchine virtuali; il sistema in alta affidabilità è stato realizzato integrando i software del progetto Linux H.A.
Oggi la comunità di Morbegno offrire servizi aperti al pubblico 24 ore al giorno, alcuni attivati anche grazie al finanziamento della Regione Lombardia nell’ambito del progetto SiscoTel.
I servizi disponibili al pubblico riguardano l’anagrafe estesa, i tributi, il catasto e la cartografia, mentre per i Comuni del mandamento sono presenti i servizi di mail-server, monitoraggio delle risorse hardware e backup remoto.
Il progetto ha comportato anche l’aggiornamento dei server presso i Comuni dotandoli di macchine Ibm x3400 7976 con sistema operativo Gnu/Linux abbinati all’ambiente di virtualizzazione Xen in versione open source.





