Alpitel diversifica il business

Con lo slogan “innovarsi per essere vincenti”, lo specialista di reti per telecomunicazioni ha progressivamente creato spazio per sviluppi nelle reti radio e nelle soluzioni di networking. Prevista una crescita del 30% nel 2001.

Lo specialista italiano di ingegneria delle reti di telecomunicazioni Alpitel ha presentato, nella propria sede di Nucetto (Cn), i risultati di gestione dell’anno 2000 e le tendenze evolutive in atto nel mercato e nell’azienda.

Il contesto operativo aziendale è costituito da tre aree. Le reti di telecomunicazioni sono il settore occupato fin dalla nascita e una componente fondamentale dei risultati dell’azienda (57% del fatturato globale dell’anno precedente). Troviamo poi le reti radio (comparto in forte evoluzione grazie a Umts e wireless) e le soluzioni di networking (l’azienda è Silver Partner di Cisco).
Per il 2001 Alpitel ha stimato un aumento di fatturato del 30% rispetto all’anno 2000 e un decremento degli occupati, a Nucetto, pari a 150 unità. Ciò si deve imputare al fatto che l’azienda presta la propria attività soprattutto nelle grandi città (Milano, Napoli, Roma, Torino e Rovigo determinano il 90% del fatturato).
L’attuale palcoscenico tecnologico è caratterizzato dalla collaborazione sempre più spinta tra i protagonisti (fornitori, integratori, gestori) e dalla convergenza tra radiomobile, wireless, multimedia tv, Umts e reti Ip. Inoltre, il monopolio Telecom è sostanzialmente concluso. La società è matura per muoversi nel mercato libero, investendo per creare condizioni di cambiamento e sviluppo, riducendo i costi fissi, elevando il valore tecnologico dei servizi proposti (la certificazione Silver va in questa direzione), generando valore aggiunto e facendone prendere consapevolezza ai clienti.
L’azienda, con lo scopo di cogliere tutte le opportunità che il mercato offre, sta allineando i propri cambiamenti alle esigenze del mercato stesso. Per disporre di una certa elasticità funzionale e decisionale la struttura interna è stata semplificata (l’organigramma è sempre più orizzontale).
Fino al 1990 Alpitel era un’azienda con una forte presenza di mano d’opera (da allora ha continuato a calare). Gradualmente è diventata un integratore di sistemi, ossia una società dalla struttura complessa in grado di fornire ingegneria, materiali, mano d’opera e di finanziare i gestori attraverso le politiche di controllo dei pagamenti. Nell’immediato futuro l’azienda agirà come un outsourcer dall’elevata organizzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome