Ibm celebra l’iniziativa per gli sviluppatori con nuovi strumenti per la creazione di servizi Web.
Anche per celebrare degnamente il decennale della comunità di sviluppo alphaWorks , Ibm ha realizzato alphaWorks Services, di fatto un nuovo metodo che hanno a disposizione le aziende per accedere alle tecnologie sviluppate da Ibm Research utilizzando il modello del “software as a service”.
Nella sostanza, Ibm ha reso disponibili sotto forma di servizio nuovi strumenti per la creazione di Web service, applicazioni Web e servizi.
Attualmente sono disponibili su alphaWorks Services tre soluzioni.
Adieu (Ad hoc Development and Integration tool for End Users) è un tool online per lo sviluppo collaborativo rapido di Web service e applicazioni Web che punta a consentire agli utenti finali di operare all’interno di un ambiente realizzato per i non programmatori tramite un’interfaccia facilmente comprensibile.
Web Relational Blocks, invece, è uno strumento Web grafico che consente a sviluppatori e utenti di realizzare nuove applicazioni Web attraverso un’interfaccia intuitiva basata su browser. I singoli componenti dell’applicazione sono posizionati su una struttura mediante semplici operazioni drag-and-drop e in seguito assemblati fra loro a formare l’interfaccia grafica.
Deep Thunder, infine, è un servizio di previsioni meteo locali ad alta risoluzione, che può risultarte utile alle agenzie di spedizione e trasporto che pianificano la movimentazione delle merci basandosi anche sulle condizioni del tempo.





