Allenatevi… a vendere It alle palestre e ai beauty center

Contatti da sviluppare su un “database” di oltre 12mila fitness center

La fatica che abbiamo fatto nel cercare di avere informazioni riguardo
le esigenze informatiche delle palestre e dei beauty center ci fa desumere che,
evidentemente, gli investimenti in hi-tech non rientrano nelle priorità
di queste realtà. Fondamentalmente tali strutture investono e concentrano
le loro attività nel cercare di accaparrarsi più clienti possibili
attraverso attrezzature sportive adeguate e corsi originali e all’avanguardia.
Ma l’informatica, benché ritenuta utile da chi lavora nell’organizzazione
e nella gestione di centri dedicati allo sport e al fitness, è comunque
ridotta ai minimi termini. Anche dal punto di vista del software, la tendenza
è farsi costruire un programma gestionale da hoc, mentre sono disponibili
alcuni programmi interessanti per gli allenatori e preparatori atletici in generale.
Detto questo, resta il fatto che, come ogni altra piccola/media impresa, strutture
di questo tipo necessitano dell’informatica di base. E il numero di potenziali
clienti (oltre 12mila palestre in Italia) non è da sottovalutare.
Dunque, non dimentichiamo il fitness per farci i muscoli e… rafforzare la
nostra competitività.

Anche se si dice che gli italiani preferiscano vedere lo sport in Tv piuttosto
che praticarlo, non mancano certo sul nostro Paese, centri sportivi e del benessere,
palestre e piscine che, chi più chi meno, chi con maggior costanza, chi
più saltuariamente, tutti noi abbiamo frequentato. Ora poi, con la fissazione
dei chili di troppo e della cura dell’aspetto fisico, i "fitness
center", neologismo che pur sempre vuol dire palestre, più o meno
attrezzate, sono diventati meta di molti italiani che hanno capito che fare
attività fisica, al di là della moda, è indubbiamente salutare.
Secondo dati fornitici dall’ufficio comunicazione di Technogym, azienda specializzata
nelle attrezzature per i centri del benessere, in Italia sono 17milioni le persone
che saltuariamente praticano sport, otto milioni sono coloro che frequentano
palestre e piscine, 12.500 risultano le palestre sul territorio nazionale, mentre
le piscine sono 4.500, i centri fitness negli alberghi 4mila e 40mila gli istruttori.

Non mancano portali e siti Internet su fitness club e attività sportive
di ogni tipo. Un universo che raggruppa strutture abbastanza eterogenee, ma
che hanno come minimo comun denominatore lo sport e la cura del corpo. Chiaramente
le esigenze informatiche di queste strutture sono piuttosto semplici, centri
del benessere e palestre hanno una capacità di spesa contenuta, caratteristiche,
nel complesso, tipiche delle piccole/medie imprese italiane.
Per entrare un po’ di più in questo mondo abbiamo contattato Wellness
Club, un centro sportivo costituito da due sedi a Milano, uno di 4mila mq disposto
su tre piani di cui mille dedicati alla palestra, 500 mq al solarium, con disponibilità
di una piscina da 25 metri, spogliatoio maschile, femminile e per i bambini,
una zona relax con bagno turco, due saune e due vasche idromassaggio. La seconda
sede, più piccola, ha una superficie complessiva di 2.500 mq di cui 850
dedicati alla palestra, altri 750 per il body building, vari spogliatoi. A differenza
del primo non dispone di piscina, mentre è presente la zona relax e 200
mq di solarium. Gli iscritti che frequentano i due centri sono in tutto circa
5/6mila. Gli uffici dei centri Wellness Club sono suddivisi nell’area amministrativa,
in quella commerciale, cioè quella a contatto con il pubblico, e quella
logistica, che fa da trait d’union tra la parte amministrativa e quella commerciale.
Ogni ufficio è dotato di un terminale, con sistema operativo Windows
98/2000 o in alcuni casi superiore.


«L’utilizzo dell’It è fondamentale nel nostro lavoro
spiega il responsabile logistica Federico Sangiorgi -. Il
lavoro è più veloce sia per quanto riguarda la gestione della
palestra e del pubblico, sia nel rapporto con i nostri fornitori, le cui ricerche
sono facilitate anche dall’utilizzo di Internet. E ovviamente anche la comunicazione
interna, via e-mail, dei vari reparti è semplificata dall’uso dell’informatica»
.
«Abbiamo una trentina di personal computer se consideriamo entrambe
le sedi
– specifica il responsabile sistemi informativi Matteo
Baschiera
-, alcuni dedicati alla gestione degli allenamenti, altri
in dotazione ai dipendenti degli uffici. Abbiamo due server, Hp Netserver, uno
per le attività delle palestre e degli allenamenti sportivi delle due
sedi, l’altro per la gestione interna. Quanto alle stampanti sono circa 15,
tre laser e le altre a getto d’inchiostro marchiate Hp e Lexmark»
.
I personal computer, invece, sono cloni realizzati dal rivenditore di fiducia
dal quale i centri si servono, ovvero Montanaro Service di Seregno (Mi). Il
rivenditore è stato selezionato sulla base di conoscenze personali, come
spesso avviene per le piccole e medie imprese (piccole per lo meno dal punto
di vista del parco informatico di cui sono dotate) che preferiscono rivolgersi
a un amico o a una struttura consigliata da persone fidate. Questo è
ancora più vero per la dotazione del software gestionale, quanto meno
in questo caso. «Conosco un programmatore al quale mi sono rivolto
per chiedergli di sviluppare il gestionale attualmente utilizzato e che abbiamo
chiamato Palex. Abbiamo poi un software della Technogym che permette agli iscritti,
attraverso un’apposita chiave d’accesso, di caricare e scaricare sul pc gli
allenamenti effettuati, controllare il proprio percorso e i miglioramenti raggiunti»
.

All’interno di uno dei due centri c’è inoltre la sala Executive,
ossia una palestra particolarmente confortevole dotata di aria ionizzata e video
dove si può svolgere un allenamento cardiovascolare e isotonico con il
sistema LifeCircuit, prodotto da Life Fitness. Si tratta, cioè, di un
circuito composto da 12 macchine computerizzate per questo tipo di allenamento
che consente il controllo computerizzato dell’ampiezza dei movimenti effettuati.
Ogni macchina che registra l’allenamento cardiovascolare e isotonico si
interfaccia al Lifecenter, ossia un computer interattivo che controlla, elabora
e memorizza l’allenamento del singolo utente. I centri stanno attualmente
valutando l’adozione di un software di controllo degli accessi attraverso
schede magnetiche di cui sarà dotato ogni iscritto, con l’obiettivo
da un lato di controllare i pagamenti da parte dei frequentatori e dall’altro
di monitorare le attività degli clienti all’interno dei centri
per migliorare la qualità dei servizi. Le attività e l’offerta
di Wellness Club sono visibili anche su un sito sviluppato e gestito totalmente
dallo stesso Baschiera.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome