Ho dei problemi con l’avvio del sistema. All’accensione si sente subito un bip, poi il sistema si ferma indicando di premere F1 con la seguente dicitura: Secondary Slave drive Atapi incompatible. Ho provato a staccare tutti i DVD e il secondo hard disk …
Ho dei problemi con l’avvio del sistema. All’accensione si sente subito un bip, poi il sistema si ferma indicando di premere F1 con la seguente dicitura: Secondary Slave drive Atapi incompatible.
Ho provato a staccare tutti i DVD e il secondo hard disk e il risultato è lo stesso. Dopo aver premuto F1 l’avvio avviene regolarmente.
Il problema segnalato è solitamente dovuto a una errata impostazione delle periferiche IDE nel BIOS. Normalmente le motherboard senza controller SATA (non recentissime quindi) dispongono di due canali IDE, ognuno dei quali può gestire due dispositivi, per un totale di quattro.
Quando i dispositivi sono collegati allo stesso canale, uno deve essere impostato come Master e uno come Slave, oppure deve essere selezionato Cable Select per entrambi.
Questa impostazione si effettua agendo fisicamente sui jumper situati sulle unità disco. Assumiamo che si abbia già verificato che non vi siano due dispositivi con lo stesso ruolo attestati sullo stesso canale IDE. Per quanto riguarda il BIOS invece bisogna verificare che il tipo di unità che il BIOS si aspetta corrisponda fedelmente all’unità effettivamente collegata. Se infatti il BIOS è impostato per aspettarsi un CD ROM e trova un hard disk, o viceversa, potrà verificarsi un inconveniente come quello descritto.
Lo stesso può capitare se in un canale/ruolo si aspetta di trovare un’unità disco (unità ottica o hard disk) e questa non risulta collegata (oppure il connettore non è saldamente inserito, oppure ancora qualche pin del connettore lato disco si è piegato o rotto durante qualche collegamento fatto senza la dovuta cura).
Consigliamo di ricontrollare cablaggi e ruoli (master/slave) di ogni unità esaminando i collegamenti, poi di entrare nel BIOS e fare in modo che le impostazioni corrispondano fedelmente alla realtà.





