Alcatel-Lucent Enterprise lancia un sistema intelligente per la gestione on-premises della rete

Alcatel-Lucent Enterprise

Alcatel-Lucent Enterprise, leader nelle soluzioni di rete e comunicazione sicure che aiutano le aziende a migliorare l’efficienza e la competitività, annuncia l’introduzione sul mercato di OmniVista Terra, un sistema intelligente di Network Management (NMS) on-premises. 

Progettato per offrire piena visibilità e controllo, OmniVista Terra consente alle imprese di gestire le proprie reti in modo efficiente, garantendo al contempo sicurezza e scalabilità. OmniVista Terra completa l’attuale soluzione cloud-based di Alcatel-Lucent Enterprise, OmniVista Cirrus, offrendo le stesse funzionalità avanzate in un ambiente ospitato localmente — spesso requisito fondamentale in settori regolamentati come trasporti, energia e utility, sanità e difesa.

OmniVista integra l’intelligenza artificiale per semplificare le operazioni quotidiane e massimizzare le prestazioni della rete. La nuova interfaccia AI-chatbot consentirà agli amministratori di rete di utilizzare il linguaggio naturale per ottenere risposte in tempo reale a domande sulla rete, indicazioni per la configurazione e supporto nella risoluzione dei problemi, migliorando l’efficienza operativa e permettendo ai team IT di affrontare tempestivamente le criticità. 

OmniVista potenzia la gestione degli incidenti, facilitando l’identificazione delle cause principali e l’attuazione di azioni correttive efficaci su tutta la rete, grazie all’integrazione con OmniVista Network Advisor, lo strumento AIOps di Alcatel-Lucent Enterprise.

Grazie ad analisi avanzate, OmniVista Terra offre una comprensione approfondita delle prestazioni della rete, del comportamento degli utenti e dello stato dei dispositivi. Le sue capacità di osservabilità forniscono dati in tempo reale sulla qualità dell’esperienza, sulle prestazioni di rete e sull’analisi storica, semplificando l’identificazione delle cause principali dei problemi di rete. 

Questa nuova generazione della soluzione OmniVista – sottolinea Alcatel-Lucent Enterprise – ottimizza le attività amministrative, permettendo ai team IT di monitorare e gestire in modo efficiente ambienti di rete complessi. L’integrazione con soluzioni di sicurezza e con reti wireless Private 5G, come quelle di Versa e Celona, consente a OmniVista di offrire un controllo unificato su tutta l’infrastruttura di rete del cliente.

OmniVista Terra integra OmniVista Cirrus, il sistema di gestione di rete (NMS) basato sul cloud di Alcatel-Lucent Enterprise, offrendo le stesse funzionalità in un ambiente on-premises.

Insieme, le piattaforme Terra e Cirrus formano una suite unificata per la gestione della rete, che include, sotto un unico sistema, switch ALE, access point wireless, dispositivi IoT, il Private 5G di Celona e le soluzioni Versa SD-WAN e SASE — garantendo policy di sicurezza coerenti e una gestione centralizzata. La soluzione OmniVista Terra, spiega l’azienda, è particolarmente indicata per enti governativi e settori altamente regolamentati che richiedono un controllo completo e locale dell’infrastruttura.

“La piattaforma OmniVista di Alcatel-Lucent Enterprise rappresenta il pilastro della nostra strategia per unificare, semplificare e automatizzare le operazioni dell’infrastruttura, potenziate dall’intelligenza artificiale. Con OmniVista Terra estendiamo anche agli ambienti on-premises i vantaggi di visibilità, controllo e sicurezza di rete senza pari” – commenta Stephan Robineau, EVP della Network Business Division di Alcatel-Lucent Enterprise.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome