A Firenze un accordo permette di inviare le schede delle presenze negli hotel direttamente via Internet
La collaborazione fra pubblico e privato ha dato vita a Firenze al progetto
“Alloggiati”. Gli albergatori del capoluogo toscano potranno
infatti consegnare per via telematica le schede che registrano le presenze nei
loro alberghi.
Un’iniziativa che permetterà di
risparmiare 3,5 milioni di euro e 25 mila quintali di carta l’anno. Il progetto,
già avviato prevede la scomparsa delle schede cartacee che saranno sostituite da
una versione on line inviata al centro elaborazione dati della Polizia di
Stato.
Realizzato con il coinvolgimento
delle associazioni di categoria, il progetto prevede che il gestore del singolo albergo inoltri richiesta
all’ufficio licenze della Polizia, tramite l’associazione albergatori di appartenenza o l’agenzia del turismo, per ottenere la password necessaria per accedere al servizio.
In
questo modo gli albergatori non dovranno più consegnare a mano le
schede, mentre la Polizia potrà effettuare controlli in tempo reale
delle presenze a fini preventivi generali. Inoltre, le forze dell’ordine
potranno impiegare in maniera più utile il personale che fino a oggi doveva
inserire a mano le schede nella banda dati della Polizia.





