Akamai Technologies, l’azienda di cybersecurity e cloud computing che abilita e protegge il business online, ha annunciato la nuova soluzione Firewall for AI, che fornisce alle applicazioni AI based una protezione multilivello da query non autorizzate, input dannosi e tentativi di data-scraping su larga scala.
L’AI – sottolinea Akamai – sta trasformando rapidamente tutti i settori, pertanto le aziende stanno implementando altrettanto velocemente i modelli LLM (Large Language Model), l’agentic AI e altri strumenti innovativi. Tuttavia, queste innovazioni introducono nuove vulnerabilità per la sicurezza, inclusi attacchi da parte di criminali informatici, estrazione di modelli, abuso delle API e data-scraping su larga scala, tutte minacce che le soluzioni WAF (Web Application Firewall) esistenti non mitigano, perché non sono progettate per farlo. La soluzione Akamai Firewall for AI fornisce ai clienti una serie completa di funzionalità basate sull’AI.
“Le soluzioni di sicurezza tradizionali non riescono a bloccare le minacce correlate all’AI“, ha affermato Rupesh Chokshi, Senior Vice President e General Manager, Application Security, Akamai. “Man mano che le aziende entrano nell’era dell’AI per implementare nuovi livelli di produttività, la sicurezza dell’AI deve procedere di pari passo perché è un elemento chiave. La soluzione Firewall for AI rappresenta una svolta rivoluzionaria per le aziende che adottano l’AI. La sicurezza delle applicazioni basate sull’intelligenza artificiale non consiste solo nel bloccare gli attacchi, ma anche nel favorire l’innovazione senza compromettere la sicurezza o le performance. Con Firewall for AI, i modelli, i dati e la proprietà intellettuale delle aziende sono protetti dalle minacce in continua evoluzione“.
Introduzione di Firewall for AI: come difendere i modelli di AI dalle minacce emergenti
I modelli di intelligenza artificiale – spiega Akamai – contengono preziose informazioni proprietarie e dati sensibili, che li rendono gli obiettivi maggiormente presi di mira dai criminali informatici. Akamai Firewall for AI è una soluzione di sicurezza appositamente progettata per proteggere applicazioni e API basate sull’AI, oltre ai modelli LLM, dalle minacce informatiche emergenti. Proteggendo le query AI in entrata e le relative risposte in uscita, il firewall colma le falle nella sicurezza introdotte dalle tecnologie basate sull’AI generativa.
Le caratteristiche principali di Firewall for AI, includono:
- Protezione multilivello: vengono bloccati gli input dannosi, le query non autorizzate e il data-scraping su larga scala per prevenire la manipolazione dei modelli e l’esfiltrazione dei dati.
- Rilevamento delle minacce all’AI in tempo reale: questa funzione utilizza le regole della sicurezza adattiva per rispondere in modo dinamico agli attacchi basati sull’AI in continua evoluzione, tra cui il prompt injection e il model exploitation.
- Conformità e protezione dei dati: la soluzione aiuta a garantire che gli output generati dall’AI rimangano sicuri e conformi agli standard normativi e di settore.
- Opzioni di implementazione flessibili: la soluzione viene implementata tramite l’Edge di Akamai, le API REST o un proxy inverso, offrendo una semplice integrazione nei sistemi di sicurezza esistenti.
- Mitigazione proattiva dei rischi: questa funzione filtra gli output dell’AI per impedire la ricezione di contenuti dannosi, “allucinazioni” e fughe di dati non autorizzate.
Espansione delle funzionalità di sicurezza AI based di Akamai
Per proteggere ulteriormente le implementazioni e garantire un’adozione sicura dell’AI, Akamai ha anche annunciato il rilascio della funzione API LLM Discovery all’interno della piattaforma Akamai API Security, che rileva automaticamente gli endpoint API della GenAI e dei modelli LLM, classificandoli e aggiornando continuamente le policy di sicurezza per prevenire abusi e accessi non autorizzati.
Per ulteriori informazioni su questi prodotti, è possibile consultare la pagina di Akamai su Firewall for AI.









