La compagnia aerea ora ha uno strumento integrato per la gestione economica dei traffico.
AirOne ha dovuto affrontare il problema della gestione di una mole di dati sempre maggiore legata alla rendicontazione delle sue biglietterie.
Non esistendo sul mercato un sistema integrato per la gestione di simili processi si è rivolta a Wizards Consulting Group, per realizzare un sistema Web strumento integrato con strumenti di gestione, controllo e reportistica per i biglietti.
Gianfranco De Curtis, Responsabile dello sviluppo software & operations di Airone dice che non si è trattato di progettare un semplice programma di rendicontazione, in quanto la difficoltà principale è stata quella di creare una piattaforma di integrazione utilizzata da varie business unit per fini differenti.
Il progetto ha coinvolto nel flusso operativo le direzioni di Sabre, quale carrier dei servizi di prenotazione, le biglietterie societarie ed aeroportuali di AirOne, l’ufficio del revenue accounting, l’amministrazione e il Sistema informativo, sempre di AirOne.
Il prossimo obiettivo sarà lo sviluppo di un sistema sempre più Web-based, che consenta un’ottimizzazione dei flussi operativi ed informativi all’interno delle diverse direzioni, riducendo l’utilizzo di strumenti quali Excel ed e-mail per scambiare dati.
L’obiettivo di breve termine è una considerevole riduzione dell’operatività manuale nonché la riduzione di errori, oggi evitati grazie ad una lunga e sofisticata procedura di quadratura contabile.





