Agosto, mese minaccioso

Nella nuova classifica di Webroot sugli attacchi ai pc italiani dominano spyware e adware.

È stato un agosto dominato da spyware e adware indirizzati ai pc degli italiani.
Lo ha chiarito il team di Webroot specializzato in ricerca delle minacce
La classifica delle minacce che hanno colpito i nostri pc nel periodo mette in fila adware, Trojan e system monitor.

Per quanto riguarda l’adware, si è verificata una vera e propria invasione di dialer, cioè programmi che hanno la capacità di dirottare la connessione del modem verso siti Internet a pagamento o pornografici. Al primo posto troviamo Sgrunt, seguito da WinMovie Dialer, Carima Dialer e Comforest Dialer.

In campo Trojan la classifica dei trojan si è mantenuta abbastanza stabile, confermando la pericolosità e diffusione di Trojan-Downloader-Zlob, Trojan-Downloader-Mucho-Cool, Trojan-Downloader-Wstart,Trojan-Winlogonhook, tutti programmi di download che scaricano sul pc altre minacce , e Trojan-Downloader-Ruin, un programma che oltre a trasferire altro spyware sul computer è in grado di cambiare il Dns server o i dati di localhost.

In tema di system monitor, cioè programmi che hanno l’obiettivo di monitorare la tastiera e registrare i tasti utilizzati, i siti visitati, le attività su file e cartelle, i più presenti di agosto sono stati Golden Eye Cookie, KeyLog Pro, Activity Monitor 2002, Perfect Keylogger e Spion.

Per combattere queste applicazioni e aumentare la sicurezza, Webroot consiglia di installare le patch Microsoft di sicurezza, evitare l’utilizzo di freeware, disattivare i download di ActiveX su Internet Explorer e installare un programma software per la protezione del desktop.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome