Adobe svela le ultime innovazioni della Creative Cloud e dell’AI Firefly

Adobe Firefly

Oggi, in occasione della conferenza sulla creatività MAX London, Adobe ha presentato più di cento nuove innovazioni nelle sue applicazioni Creative Cloud che consentono ai professionisti della creatività di lavorare più velocemente, con maggiore precisione e controllo.

Questa release – sottolinea l’azienda – fa progredire ulteriormente la piattaforma creativa di Adobe, con upgrade delle prestazioni che consentono di lavorare fino a 5 volte più velocemente e nuove funzionalità che spaziano dall’esplorazione creativa all’esecuzione.

I creativi possono facilmente dare il via ai loro progetti con Text to Pattern in Illustrator, vagliare istantaneamente terabyte di filmati con Media Intelligence in Premiere Pro, modificare rapidamente con Remove Background in Photoshop e semplificare la selezione dei font con più di 1.500 nuovi font popolari come Helvetica e Gotham.

Le nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa Firefly in Photoshop, Premiere Pro, Adobe Express, Illustrator e InDesign offrono ai creatori di contenuti “superpoteri” per generare rapidamente immagini, video, grafiche e pattern, animare immagini fisse e trasformare lunghi filmati in clip per i social.

Firefly appAdobe ha anche annunciato la nuova app Firefly, che offre ai professionisti della creatività un posto all-in-one per l’ideazione, la creazione e la produzione di contenuti assistiti dall’intelligenza artificiale. Firefly incorpora i modelli di IA creativa sicuri dal punto di vista commerciale di Adobe, tra cui il nuovo modello ultra-realistico Firefly Image Model 4 e il nuovo Firefly Video Model, e ora offre ai creativi la possibilità di esplorare diversi stili estetici con modelli di partner come Google e OpenAI.

Il nuovo Firefly Boards, ora in beta pubblica nell’app Firefly, offre uno spazio di lavoro AI-first per il moodboarding, l’esplorazione rapida dei concetti e l’ideazione collaborativa. Le ultime innovazioni di Firefly consentono ai creatori di contenuti di passare dall’idea alla realizzazione più velocemente, con maggiore flessibilità e precisione, assicura l’azienda.

Adobe è focalizzata sulla necessità di fornire ai professionisti della creatività gli strumenti migliori per svolgere il loro lavoro al meglio, il che significa offrire loro maggiore velocità, precisione, controllo, flessibilità e, naturalmente, incredibili superpoteri creativi“, ha dichiarato Deepa Subramaniam, Vice President, Product Marketing, Creative Cloud di Adobe. “Oggi offriamo ai professionisti della creatività importanti progressi nelle prestazioni delle app, funzioni di produttività molto richieste e nuovissime funzioni di intelligenza artificiale alimentate da Firefly, per dare ai creativi tutto ciò di cui hanno bisogno per portare la loro creatività nel mondo“.

Nuovi strumenti e aggiornamenti di produttività in Adobe Creative Cloud per i professionisti creativi

I professionisti creativi di tutto il mondo, dai fotografi ai designer, agli illustratori, agli editor video e non solo, si affidano agli strumenti di punta di Adobe Creative Cloud, sottolinea l’azienda californiana, per raccontare le loro storie e portare a termine i loro lavori migliori e più importanti.

Adobe in occasione del MAX London annuncia nuove e potenti innovazioni di intelligenza artificiale in tutte le app di Creative Cloud per offrire ai professionisti della creatività strumenti che garantiscono velocità, controllo e precisione senza precedenti.

Adobe Max LondonGli aggiornamenti di Photoshop offrono una combinazione di maggiore velocità, suggerimenti più intelligenti e strumenti per lavorare con dettagli precisi. Includono funzioni AI alimentate da Firefly come Composition Reference in Text to Image, che sblocca potenti controlli creativi per l’ideazione generando asset con la stessa struttura e disposizione visiva di un’immagine di riferimento; Select Details, che rende più veloce e intuitiva la selezione di elementi come capelli, tratti del viso e abbigliamento; Adjust Colors, che semplifica il processo di regolazione della tonalità, della saturazione e della luminosità del colore nelle immagini per regolazioni cromatiche istantanee e senza soluzione di continuità; e un pannello Azioni riprogettato (in beta), che offre suggerimenti più intelligenti per il flusso di lavoro.

ClipmakerGli upgrade di Express offrono strumenti avanzati per il video, l’animazione e l’on-brand che consentono ai creatori di fare di più con i loro progetti, illustrazioni e filmati. Tra questi, Clip Maker per convertire istantaneamente lunghi filmati in clip di lunghezza social; Dynamic Animation per animare immagini fisse con un solo clic; Enhance Speech per rimuovere i rumori di sottofondo che distraggono per ottenere un audio di qualità professionale; Generate Video per utilizzare prompt di testo e immagini per generare b-roll o filmati di background personalizzati e sicuri dal punto di vista commerciale; e Generate Similar per generare istantaneamente una moltitudine di variazioni di un’immagine di riferimento. Le nuove funzioni aiutano i professionisti della creatività a lavorare rapidamente su nuovi mezzi di comunicazione per estendere la portata e l’impatto dei loro contenuti e facilitano i piccoli imprenditori, gli insegnanti, gli esperti di marketing e altri a migliorare la qualità e l’impatto delle loro risorse social, digitali e reali.

Max LondonGli aggiornamenti di Illustrator offrono nuovi strumenti di generazione AI e prestazioni più veloci. Generative Shape Fill e Text to Pattern, alimentati da Firefly, aiutano i designer a dare il via al processo di progettazione e a personalizzare i concetti secondo il loro stile personale. L’accesso ai menu è ora più reattivo, così i designer possono iniziare i loro progetti più rapidamente e completare le attività più velocemente che mai. In generale, gli effetti più popolari di Illustrator sono ora fino a cinque volte più veloci, afferma Adobe.

PerformanceEnhancementsGli upgrade di InDesign offrono una nuova generazione di immagini alimentata da Firefly, oltre a incrementi di produttività come la conversione semplice di PDF in documenti InDesign. Generative Fill (beta) trasforma la grafica vettoriale in artwork a partire da semplici indicazioni di testo. Math Expressions consente ai creatori di contenuti di inserire notazioni matematiche complesse direttamente nei layout.

Gli aggiornamenti di Lightroom offrono nuovi strumenti per la modifica e la condivisione delle foto sia sul desktop che nell’app mobile. Il nuovo Select Landscape in Lightroom e Lightroom Classic aiuta i fotografi a rilevare e creare automaticamente maschere per gli elementi più comuni del paesaggio, come acqua, piante, cielo e altro. Inoltre, Lightroom Mobile e Web introducono nuove funzionalità di condivisione. I miglioramenti alle Quick Actions semplificano il ritocco delle foto di gruppo con precisione e controllo.

Media IntelligenceGli upgrade di Premiere Pro offrono strumenti per la generazione, l’editing e la ricerca di filmati con una velocità superiore. Generative Extend, alimentato da Firefly, è ora generalmente disponibile e pronto per la produzione con il supporto per video 4K e verticali; Media Intelligence aiuta gli editor a trovare clip rilevanti cercando in terabyte di filmati in pochi secondi; e Caption Translation localizza istantaneamente i sottotitoli in 27 lingue.

Fresco_Content CredentialsGli aggiornamenti di Adobe Fresco offrono un nuovo “tag creato senza AI generativa” che può essere incluso nelle credenziali di contenuto di un’immagine per proteggere i diritti d’autore e la possibilità di collegare le esportazioni direttamente agli account dei social media.

Inoltre, Adobe ha aggiunto più di 1500 font tra i più popolari alle applicazioni Creative Cloud attraverso la libreria Adobe Fonts, tra cui Arial, Gotham, Helvetica e Times New Roman.

Agenti AI in Creative Cloud

Adobe ritiene che gli agenti di intelligenza artificiale saranno strumenti potenti e produttivi per i professionisti della creatività, analogamente a come l’intelligenza artificiale generativa li assiste oggi. L’azienda ha recentemente condiviso la sua visione dell’IA agenziale e sta lavorando per offrire ai professionisti della creatività strumenti in grado di utilizzare il linguaggio naturale per accedere a più di 1.000 azioni con un solo clic in Photoshop, aiutandoli ad apprendere nuove funzionalità e a gestire attività ripetitive con il creator in controllo e al posto di guida.

Il nuovo pannello Azioni di Photoshop (beta) offre suggerimenti intelligenti ai creator che possono ispirarli a provare varie direzioni creative e aiutarli a scegliere una serie di modifiche in più fasi da intraprendere. Il pannello Azioni consente di eseguire queste modifiche con un solo clic. È la base di quello che diventerà il primo agente AI creativo di Photoshop, annuncia Adobe.

Adobe ha anche gettato le basi per i flussi video professionali agenziali in Premiere Pro con Media Intelligence, che comprende le clip di contenuto, riconoscendo automaticamente gli oggetti e la composizione visiva delle inquadrature in ogni fotogramma. Adobe sta inoltre progettando di portare l’intelligenza artificiale agentica in Adobe Express, trasformandolo in un partner creativo che aiuta gli utenti di tutti i livelli a creare contenuti visivi di grande impatto in modo rapido e intuitivo e a dare vita alle idee con facilità.

HomeSostegno alla community creativa

In occasione della presentazione delle sue ultime innovazioni, Adobe ha invitato la comunità creativa a partecipare a una nuova iniziativa di Creative Apprenticeship, volta ad aiutare la prossima generazione di creativi ad affermarsi nella loro carriera. Adobe ha reclutato centinaia di mentor e datori di lavoro per l’iniziativa, che offre ai partecipanti opportunità di apprendimento pratico, mentorship ed esperienza nel mondo reale.

Adobe ha anche annunciato nuove protezioni per i creatori, per garantire che ricevano i credit per il loro lavoro e per proteggerlo da usi impropri e travisamenti. Il lancio dell’applicazione Adobe Content Authenticity, ora in beta pubblica, offre uno strumento gratuito che consente ai creator di scegliere quali informazioni allegare al proprio lavoro tramite le Content Credentials. Include l’identità verificata, powered by Verified su LinkedIn e sugli account dei social media. I creator possono includere un tag nelle loro Credenziali di contenuto per dichiarare che non vogliono che i modelli generativi di intelligenza artificiale si addestrino sul loro lavoro.

Adobe adotta l’approccio all’IA più favorevole ai creator del settore, afferma l’azienda. Considera l’IA come uno strumento per la creatività umana, non come un suo sostituto, e ritiene che l’IA generativa possa essere sviluppata in modo responsabile, a partire dal rispetto dei diritti dei creatori dei contenuti.

Per informazioni sull’approccio all’IA generativa dell’azienda, è possibile visitare il sito di Adobe.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome