Adobe rende l’editing creativo in Photoshop ancora più rapido e intuitivo

Adobe Photoshop

Adobe ha presentato nuove funzionalità di Photoshop su desktop, web e mobile che eliminano i passaggi tediosi, riducono l’attrito e rendono l’editing di precisione più veloce e intuitivo, in modo che i professionisti possano dedicare meno tempo alle attività ripetitive e più tempo a ciò che conta di più: dare vita alle proprie visioni creative. 

Queste innovazioni – sottolinea Adobe – derivano dalle continue conversazioni che l’azienda ha con la community dei creativi per sapere come poter evolvere gli strumenti di Photoshop per eliminare le barriere e offrire un’esperienza creativa più intuitiva, intelligente e divertente. 

I nuovi strumenti sono dunque progettati o migliorati con in mente le esigenze dei professionisti della creatività, che siano designer che creano risorse per una campagna, fotografi che ritoccano i dettagli degli scatti o creatori di contenuti che producono risorse social in movimento.

Inoltre, queste novità sono disponibili in Photoshop su desktop, web e dispositivi mobili così che, indipendentemente dal fatto che gli utenti siano alla scrivania del proprio studio, che abbozzino idee sul tablet o che apportino modifiche veloci dal telefono, possano dare vita alle proprie visioni creative ovunque e in qualsiasi momento arrivi l’ispirazione.

Le novità di Adobe Photoshop

Adobe PhotoshopPresentata in anteprima con il nome di Project Perfect Blend in occasione di Adobe MAX nell’ottobre 2024, la nuova funzione Harmonize in versione beta è stata progettata per aiutare a fondere elementi in composizioni con un realismo sorprendente e in pochi clic. Harmonize, che si basa su Adobe Firefly Image Model, è disponibile in beta in Photoshop su desktop e web e in Early Access su mobile (iOS).

Quando si aggiunge un nuovo oggetto a una composizione, Harmonize analizza in modo intelligente il contesto circostante, regolando automaticamente il colore, l’illuminazione, le ombre e il tono visivo per creare composizioni coese e senza soluzione di continuità. Questo – sottolinea Adobe – riduce significativamente la necessità di lunghe regolazioni manuali ed è ideale per i designer che creano composizioni surreali, per gli esperti di marketing che creano immagini dinamiche per le campagne o per gli artisti digitali che sperimentano scene stravaganti. Il processo di produzione di composizioni realistiche di alta qualità diventa così più rapido, intuitivo ed efficiente.

Adobe PhotoshopAdobe sta poi introducendo Generative Upscale in versione beta per Photoshop su desktop e web, per migliorare la risoluzione fino a 8 megapixel senza sacrificare la nitidezza dell’immagine. Per i fotografi, Generative Upscale è utile per perfezionare le modifiche e soprattutto per migliorare la qualità delle immagini per la stampa, la consegna o la rielaborazione di vecchi file. Per gli amministratori di social media, può essere utile anche per adattare gli asset alle varie piattaforme. Adobe afferma che questo è uno degli aggiornamenti più richiesti dalla community di Photoshop ed è un nuovo potente strumento creativo che offre risultati più nitidi e dettagliati con il minimo sforzo.

Lo strumento Rimuovi migliorato con l’ultimo modello di immagine Adobe Firefly, disponibile su Photoshop desktop e web, aiuta a ripulire le immagini con maggiore precisione e qualità rispetto al passato. Che si tratti di cancellare cavi elettrici sospesi, riordinare lo sfondo di un ritratto o rifinire una foto di un prodotto, lo strumento Rimuovi non solo elimina gli elementi indesiderati, ma genera anche contenuti realistici che riempiono gli spazi vuoti con maggiore qualità e precisione. Le modifiche si fondono in modo più naturale con lo sfondo, con meno artefatti, in modo che i risultati appaiano più puliti, più professionali e pronti per essere condivisi.

Adobe PhotoshopNella versione beta di Photoshop desktop Adobe ha introdotto Projects, un nuovo modo di gestire e organizzare il lavoro creativo. Riunendo le risorse in uno spazio condiviso e organizzato, Projects elimina i problemi più comuni: file sparsi sulle unità locali, collaborazione lenta e frammentata e necessità di inviare manualmente i singole asset avanti e indietro. Con Projects è possibile condividere intere collezioni in una sola volta, riducendo i problemi di versioning e facendo sì che il processo creativo proceda senza intoppi. Che si tratti di campagne per i clienti o di creare moodboard, Projects aiuta a snellire il flusso di lavoro e a tenere tutto in un unico posto.

Adobe ha infine presentato Gen AI Model Picker, una nuova funzionalità di Photoshop desktop che consente di scegliere tra diversi modelli di immagine Firefly (Firefly Image 1 e Firefly Image 3) quando si utilizzano gli strumenti Generative Fill e Generative Expand di Photoshop. Ogni modello Firefly ha punti di forza e stili unici e il Model Picker offre ad artisti, illustratori e creatori di contenuti per i social una flessibilità e una possibilità di scelta superiori  per sperimentare e adattare i risultati al loro stile unico e alla loro visione creativa.

È possibile esplorare le ultime innovazioni di Adobe nella beta di Photoshop sul desktop e sul web, e nell’ultima versione di Photoshop mobile su iOS, a seconda delle disponibilità.

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine dedicate a Photoshop sul sito di Adobe.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome