Adobe porta Photoshop, Express e Acrobat in ChatGPT: creatività conversazionale per tutti

adobe chatgpt

Adobe porta Photoshop, Adobe Express e Adobe Acrobat in ChatGPT, mettendo a disposizione dei suoi 800 milioni di utenti le sueapp creative e di produttività leader di settore.

Le app Adobe per ChatGPT si basano sulle innovazioni di Adobe nell’AI agentica, permettendo a chiunque di migliorare facilmente foto delle vacanze, creare inviti per eventi o realizzare documenti professionali semplicemente descrivendo ciò che desidera ottenere. Grazie all’unione della potenza della tecnologia creativa Adobe con l’interfaccia conversazionale di ChatGPT, le app Adobe rendono la creatività accessibile a tutti.

“Siamo entusiasti di portare Photoshop, Adobe Express e Acrobat direttamente in ChatGPT, dove la tecnologia creativa Adobe incontra l’intuitività della conversazione, permettendo a tutti di dare vita alle proprie idee”, ha dichiarato David Wadhwani, presidente Digital Media di Adobe. “Ora modificare con Photoshop è semplice: centinaia di milioni di persone possono farlo usando solo le parole, all’interno della piattaforma che già frequentano quotidianamente.”

Il lancio di Photoshop, Adobe Express e Acrobat per ChatGPT si inserisce nelle costanti innovazioni di Adobe nel campo delle esperienze conversazionali potenziate dall’AI agentica e dal Model Context Protocol (MCP).

All’inizio di quest’anno, Adobe ha presentato Acrobat Studio, uno spazio dedicato a produttività e creatività che trasformano documenti statici in ambienti interattivi guidati dall’AI, dove gli utenti possono fare domande, ottenere informazioni e creare facilmente contenuti di grande impatto a partire dai propri PDF. Durante Adobe MAX, Adobe ha introdotto gli AI Assistant per Photoshop e Adobe Express, strumenti che consentono a chiunque di creare usando le proprie parole e perfezionare i risultati con gli strumenti di livello mondiale di Adobe. Inoltre, è stata mostrata un’anteprima di un prossimo AI Assistant per Adobe Firefly, pensato per aiutare i creator a trasformare rapidamente le proprie idee in contenuti completi, lavorando su più app Adobe.

Le app creative e di produttività più importanti di Adobe ora in ChatGPT

Le app Adobe per ChatGPT portano gli strumenti principali dell’azienda anche a chi non ha ancora familiarità con le sue app. Gli utenti possono utilizzare molte delle funzionalità più diffuse direttamente nella chat, modificando i contenuti tramite comandi conversazionali o intervenendo con strumenti intuitivi, come i cursori di Photoshop per regolare luminosità e contrasto delle immagini. Accedere alle app Adobe in ChatGPT è semplice: basta digitare il nome dell’app seguito dall’istruzione desiderata.

Ad esempio, per sfocare lo sfondo di un’immagine con Photoshop, gli utenti possono scrivere: “Adobe Photoshop, aiutami a sfocare lo sfondo di questa immagine.” ChatGPT rileva automaticamente l’app e, grazie alla comprensione contestuale, guida l’utente passo passo nell’operazione.

adobe chatgpt

Cosa offre l’interazione fra Adobe e ChatGPT agli utenti

Modificare e migliorare immagini con Adobe Photoshop: intervenire su parti specifiche di un’immagine, regolare impostazioni come luminosità, contrasto e di esposizione, e applicare effetti creativi come Glitch e Glow, mantenendo la qualità dell’immagine.·

Creare e personalizzare design con Adobe Express: esplorare l’ampia libreria di design professionali di Adobe Express per trovare quello più adatto a ogni occasione, modificare testi e immagini, animare i design e perfezionare le modifiche, tutto direttamente nella chat e senza dover passare a un’altra app.

Trasformare e organizzare documenti con Adobe Acrobat: modificare PDF direttamente nella chat, estrarre testi o tabelle, organizzare e unire più file, comprimere documenti e convertirli in PDF mantenendo formato e qualità.

Acrobat per ChatGPT permette anche di oscurare facilmente informazioni sensibili. Grazie alle funzionalità integrate in ChatGPT, Adobe amplia l’accesso alle sue app più utilizzate, raggiungendo nuovi utenti nei contesti in cui già operano.

Chi desidera sfruttare pienamente la potenza e la precisione degli strumenti Adobe può passare senza soluzione di continuità da ChatGPT alle app native di Adobe e riprendere il lavoro esattamente da dove lo aveva lasciato.

Prezzi e disponibilità

Photoshop, Adobe Express e Acrobat per ChatGPT sono gratuiti per tutti gli utenti ChatGPT a livello globale e disponibili da oggi su desktop, web e iOS. Adobe Express per ChatGPT è disponibile anche su Android, mentre il supporto per Photoshop e Acrobat su Android sarà introdotto prossimamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome