Adobe ha annunciato significativi potenziamenti delle prestazioni in Illustrator, miglioramenti richiesti dai clienti ai flussi di lavoro di artboard e colore che offrono maggiore precisione e controllo, e il debutto di Generative Expand, il nuovo potente modo di eliminare con l’IA creativa un’attività che consuma molto tempo prezioso.
Questi aggiornamenti – sottolinea Adobe – sono in risposta alle necessità dei designer hanno espresso in modo forte e chiaro le loro esigenze: con sempre più progetti in lavorazione e ancora più idee creative in testa, vogliono che Illustrator li aiuti a lavorare più velocemente.
Innanzitutto – sottolinea l’azienda americana –, Adobe ha compiuto un ampio lavoro sotto l’interfaccia di Illustrator per migliorare le prestazioni e aiutare i designer a creare artwork personalizzate in meno tempo.
Creazione in tempo reale. Ora è possibile spostare, ruotare e ridimensionare la grafica vettoriale sull’artboard in modo più rapido e fluido. Live Transform – la possibilità di trasformare dinamicamente e in modo non distruttivo gli oggetti in Illustrator – è ora più fluida, con un rendering più veloce e senza più linee blu indicatrici.
Strumento Matita migliorato con live preview. – Lo strumento Matita, che consente di creare linee e forme naturali disegnate a mano con una precisione perfetta al pixel, offre ora la possibilità di vedere ciò che si sta disegnando mentre lo si disegna, per un’esperienza più intuitiva e risultati precisi. Applica dinamicamente gli aggiornamenti dell’aspetto, esegue istantaneamente il rendering di effetti e stili e applica l’adattamento delle curve per levigare e perfezionare i tratti in tempo reale.
Effetti fino a 5 volte più veloci – Gli effetti consentono di applicare diverse variazioni artistiche e stilistiche alle illustrazioni. Ora è possibile usufruire di prestazioni più veloci nei 10 effetti più popolari dell’app: Calligraphic Brush, Stroke effect, Offset Path, Art on a Path brush, Roughen, Drop Shadow, Blue, Inner Glow, Outer Glow e Rasterize.
Il feedback degli utenti per Adobe è stato che il loro lavoro comporta molti processi complessi che vengono ripetuti nel corso della giornata: i designer hanno bisogno che queste attività siano più veloci e fluide. Tenendo conto di questo, il team di Adobe Illustrator ha affrontato i punti critici per migliorare i flussi di lavoro principali di artboard e colore.
Riguardo ai flussi di lavoro principali dell’artboard, sono state aggiunte nuove scorciatoie da tastiera per velocizzare i workflow sulla tavola da disegno. Poi, è possibile riordinare le tavole da disegno selezionate e posizionare i layout delle tavole in qualsiasi punto dell’area di lavoro con un controllo preciso per organizzare meglio il progetto. Inoltre, Illustrator ora ricorda le impostazioni di esportazione all’interno delle sessioni e tra le sessioni, in modo da non doverle aggiornare ripetutamente.
Per quanto riguarda i flussi di lavoro relativi al colore, è possibile utilizzare lo strumento Contagocce per campionare i colori così come gli stili, le sfumature, i tratti, gli effetti e altri attributi e applicarli a un gruppo per un’applicazione precisa del colore. Le nuove scorciatoie per i valori decimali, i nomi dei colori CSS e altro ancora, rendono più facile applicare i colori direttamente agli oggetti selezionati.
Lo strumento Sfumatura consente di creare transizioni fluide tra i colori, nonché profondità e dimensioni. E ora la sua funzione di click-and-drag funziona anche sui gruppi di Live Paint, rendendo il suo utilizzo ancora più semplice. Adobe ha anche migliorato l’integrazione tra Illustrator e InDesign.
Tra le novità dell’ultimo aggiornamento di Adobe Illustrator, probabilmente quella più interessante è l’introduzione della funzione Espansione generativa, basata sulla tecnologia di AI generativa Adobe Firefly.
Con l’esplosione delle piattaforme social e di stampa, i designer devono dedicare sempre più tempo prezioso alla progettazione per compiti non molto creativi, come il ridimensionamento della grafica vettoriale finale per adattarla alle diverse esigenze dei clienti e l’aggiunta di abbondanze per la stampa.
La nuova funzione Generative Expand consente di espandere in modo semplice e veloce le dimensioni di una grafica vettoriale o dell’intero artboard oltre i margini originali. Il contenuto aggiunto utilizza lo stesso stile, la stessa composizione cromatica, lo stesso livello di dettaglio e altre proprietà dell’artwork originale, in modo da ottenere in breve tempo un risultato omogeneo.
Maggiori informazioni sull’ultima versione di Illustrator dono disponibili sul sito di Adobe.









