Adobe ha annunciato di aver aggiunto più di 1.500 nuovi caratteri tipografici a Adobe Fonts, tra cui molti dei font più popolari di tutti i tempi di Monotype.
Si tratta – sottolinea l’azienda – della più grande espansione di font degli ultimi cinque anni, senza alcun costo aggiuntivo per gli utenti.
Alcuni dei font più apprezzati e utilizzati inclusi in questa aggiunta a Adobe Fonts sono:
- Helvetica – Il carattere preferito per tutto, dal branding al design editoriale.
- Gotham – Un carattere elegante e moderno usato dai designer di tutto il mondo.
- Avenir – Un sans-serif senza tempo, perfetto per progetti digitali e di stampa.
Questo aggiornamento – sottolinea Adobe – include anche Times New Roman, un classico per relazioni, curriculum e layout editoriali; Arial, il preferito da tutti per le presentazioni e i documenti aziendali; Proxima Nova, uno dei sans-serif preferiti, ampliato in altre quattro lingue.
Questi font, insieme a più di 30.000 altri, sono già inclusi nell’abbonamento a Adobe Creative Cloud. Inoltre, l’azienda ha ampliato la sua libreria globale con font che supportano l’arabo, il cinese, il giapponese, il coreano, il tailandese, l’hindi e altri ancora, per far sì che gli utenti possano avere a disposizione i caratteri giusti per ogni tipo di progetto creativo.
Grazie alla perfetta integrazione con Creative Cloud, i font preferiti sono a portata di clic e pronti per essere utilizzati in Adobe Express, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign e altro ancora, oppure è possibile esplorare la collezione su Adobe Fonts.
Adobe – sottolinea l’azienda – sa quanto sia importante la coerenza del marchio. Grazie a questo aggiornamento, i designer avranno accesso a font che permetteranno di mantenere un aspetto curato e professionale del proprio lavoro, indipendentemente dal fatto che si stia progettando un logo, creando materiale di marketing o preparando una proposta commerciale.
Inoltre, si abilita una creatività senza soluzione di continuità, ovunque si lavori: i caratteri rimangono coerenti su tutti i dispositivi e le applicazioni, a prescindere da dove si stia lavorando: in Photoshop, Illustrator, InDesign o Express, su desktop, mobile o web, i propri font sono sempre accessibili, ovunque in qualsiasi momento arrivi l’ispirazione.
Questi aggiornamenti contribuiscono poi a ridurre l’attrito causato dai frustranti pop-up di font mancanti, quando si condividono progetti contenenti font di uso comune.
Questi nuovi font sono disponibili a livello globale per tutti gli abbonati a Creative Cloud e sono subito pronti all’uso, senza bisogno di ulteriori download. Basta aprire Adobe Fonts e iniziare a lavorare sul proprio design.
Con oltre 30.000 font, Adobe Fonts è una libreria di font potente e versatile per i creatori di contenuti di tutto il mondo, per avere sempre i caratteri giusti a portata di mano, sia che si stia lavorando a un progetto per la stampa, che per il digitale o in diverse lingue.









