Adobe ha presentato oggi una serie di innovazioni per Firefly, la piattaforma di intelligenza artificiale generativa progettata per i creativi professionisti: le novità, nello specifico, includono una serie di miglioramenti e nuove funzionalità per il video.
Innanzitutto, in Firefly Video Model, Adobe ha migliorato la fedeltà del movimento e introdotto controlli avanzati per creare video più realistici e fluidi, dai paesaggi dinamici alle animazioni 3D.
Tra i punti di forza del Firefly Video Model – afferma Adobe – c’è la generazione di paesaggi dinamici, dai panorami naturali agli ambienti urbani. Il modello dimostra inoltre notevoli capacità nella riproduzione del movimento e del comportamento degli animali, degli elementi atmosferici come i modelli meteorologici e gli effetti particellari, nonché nell’animazione sia 2D che 3D. La fedeltà del movimento migliorata del modello video garantisce che i video generati si muovano in modo più naturale, con transizioni più fluide e un realismo più accurato.
C’è poi la nuova funzione Generate Sound Effects (beta), con cui è ora possibile aggiungere audio personalizzato ai video con semplici prompt testuali o vocali, per arricchire ogni scena con emozione e profondità.
Text to Avatar (beta) permette di trasformare script in video con avatar virtuali, ideali per tutorial, contenuti social e presentazioni aziendali. Composition Reference for Video, invece, porta struttura e coerenza visiva ai progetti caricando un video di riferimento per trasferirne la composizione del contenuto.
Con gli Style Presets, gli utenti possono applicare stili distintivi come claymation, anime o line art con un solo clic, mantenendo coerenza stilistica nel proprio lavoro. Keyframe Cropping consente di definire i frame iniziali e finali per poi lasciare che Adobe Firefly generi un video perfettamente adattato al formato desiderato.
Adobe ha poi integrato in Firefly nuovi modelli come Runway Gen-4 Video e Google Veo3 with Audio, con ulteriori opzioni in arrivo. Enhance Prompt, inoltre, è una nuova funzione che ottimizza automaticamente gli input per ottenere risultati migliori in meno tempo.
Enhance Prompt prende l’input originale dell’utente e aggiunge un linguaggio che aiuta Firefly a comprendere meglio l’intento creativo. Elimina le ambiguità, rende più chiara la direzione e velocizza il flusso di lavoro, per poter dedicare meno tempo alle modifiche e più tempo alla creazione.
Adobe Firefly – sottolinea infine l’azienda – continua a distinguersi per la sua sicurezza commerciale, essendo addestrato esclusivamente su asset autorizzati, e offre un supporto completo per aiutare i creativi a ottenere risultati sorprendenti in meno tempo.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il blog ufficiale di Adobe.










