Come afferma Adobe, per i fotografi, registi o grafici accade non di rado che un’illuminazione creativa arrivi durante la fase iniziale di ideazione: ed è per questo che l’azienda ha sviluppato Firefly Boards, uno spazio basato sull’intelligenza artificiale in cui è possibile esplorare, iterare e collaborare in tempo reale con i migliori modelli del settore, inclusi i modelli Adobe Firefly e quelli di partner quali Black Forest Labs, Google, Luma AI, Moonvalley, Pika e Runway.
Firefly Boards è stata disponibile in versione beta in Adobe Firefly, la destinazione all-in-one per generare immagini, video, effetti di testo, audio e altro ancora con un’ampia gamma di modelli all’avanguardia. Grazie a questa versione beta, sottolinea l’azienda, il team ha imparato molto su come i creativi sviluppano le loro idee e ha potuto affinare lo strumento.
Ora Adobe ha lanciato Firefly Boards, Lavagne Firefly, in tutto il mondo con una flessibilità e una potenza ancora maggiori, afferma l’azienda, inclusi due nuovi modelli video all’avanguardia, Runway Aleph e Moonvalley Marey, che offrono ai creativi una scelta più ampia su come esplorare le loro idee.
Adobe sta inoltre introducendo tre nuove funzionalità che consentono di passare dall’ispirazione all’iterazione in modo molto più rapido: Presets, Generative Text Edit (beta) e Describe Image. L’azienda sta anche semplificando l’accesso a Firefly con nuove offerte di abbonamento flessibili e nuovi modi di utilizzare i crediti generativi, in modo che un numero maggiore di creativi in tutto il mondo possa dare vita alle proprie idee.
Firefly Boards – sottolinea Adobe – è stato creato partendo dall’idea che il lavoro creativo è altamente iterativo e collaborativo. Invece di destreggiarsi tra strumenti disparati, cercare risorse manualmente e lottare con lunghi cicli di feedback, con Boards è possibile riunire tutto in un unico spazio in cui ispirazione, generazione e allineamento fluiscono senza soluzione di continuità. Il risultato è un ambiente dinamico e tangibile in cui le idee prendono forma senza sforzo.
Boards ora include tre nuove funzionalità progettate per aiutare i creativi a passare ancora più rapidamente dall’ispirazione al concetto.
Presets: i Predefiniti aiutano a generare immagini in una varietà di stili. È possibile ad esempio provare Character & Product per visualizzare un prodotto con un modello, Virtual Try On per idee di moda ed Electric Party per trasformare i ritratti, il tutto con un solo clic. Basati su Adobe Firefly e modelli partner di Black Forest Labs, Google, OpenAI e altri, i preset sono un ricco trampolino di lancio per l’esplorazione.
Generative Text Edit (beta): consente di sostituire o aggiornare il testo direttamente nelle immagini, adattandolo al contesto, senza dover uscire da Lavagne. Perfetto per iterazioni rapide e modifiche al volo che non interrompono il flusso di lavoro.
Describe Image: Se si ha un’immagine che piace, ma si devono apportare alcune modifiche, con Describe Image si può chiedere a Boards di analizzare un’immagine e descriverla in un prompt pronto all’uso (e modificabile). Describe Image rende facile sviluppare l’ispirazione senza dover indovinare le parole giuste.
La visione di Adobe è quella di rendere Adobe Firefly il luogo in cui i creator di ogni tipo possano accedere ai modelli migliori in un unico posto, compreso Firefly Boards, e utilizzarli senza soluzione di continuità con gli strumenti Adobe su cui fanno affidamento. Con quest’ultimo lancio, i modelli video generativi Runway Aleph e Moonvalley Marey sono ora disponibili in Firefly Boards. Questi modelli si aggiungono alla gamma in espansione dei principali modelli di IA disponibili in Boards, tra cui Ray3 e Ray2 di Luma AI, Gemini 2.5 Flash Image (Nano Banana) e Veo 3 di Google, Pika 2.2, Flux.1 Kontext e Runway Gen-4, offrendo ai creativi più punti di partenza per esplorare stili, generare contenuti e creare flussi di lavoro multimodali.
Ad esempio, un regista potrebbe utilizzare Runway Aleph per generare rapidamente storyboard, utilizzando un video di riferimento per guidare la composizione, quindi perfezionare quei fotogrammi utilizzando modifiche conversazionali. Un team di design che lavora a una campagna di branding potrebbe utilizzare Moonvalley Marey per generare clip di movimento dinamiche utilizzando immagini di riferimento per il primo e l’ultimo fotogramma, combinare tali clip con risorse del brand e immagini Firefly in Boards e creare una narrazione visiva raffinata che può essere allineata internamente e presentata al cliente.
Inoltre, per soddisfare al meglio le esigenze dei creativi, Adobe sta modificando le sue offerte di abbonamento Firefly. I piani attuali saranno rinominati per riflettere più chiaramente la capacità di credito nelle applicazioni Creative Cloud, mentre una nuova linea di piani Firefly Standard, Pro e Premium includerà un valore ancora maggiore con Photoshop (web e mobile) e Adobe Express Premium.
Come in precedenza, spiega l’azienda, tutti i piani Firefly includono l’accesso illimitato alle funzionalità standard, canvas illimitati per creare tutte le boards che si desidera e l’accesso alla libreria in rapida crescita di modelli dei partner. I membri Creative Cloud Pro godono dello stesso accesso all’IA generativa premium dei piani Firefly. Per informazioni più dettagliate sulle nuove offerte di abbonamento, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito di Adobe.









