Un pacchetto di novità nel paniere della società americana. Si va da Pagemaker 7 a Illustrator 10, passando per InDesign 2 e Atmosphere.
Sono molte le novità appena presentate da Adobe e comprendono Illustrator 10.0, InDesign 2.0, PageMaker 7.0 e Atmosphere.
Illustrator è un prodotto per la grafica vettoriale dotato di una ricca dotazione di strumenti per la gestione dei simboli, di nuovi effetti pittorici e di potenti tool che consentono di distorcere velocemente i poligoni. Supporta i più diffusi linguaggi di scripting e può esportare i lavori in formato SVG (Scalable Vector Graphics) e SWF (Flash). La nuova release gestisce anche campi testuali che, pescando i dati da un database, consentono la stampa di documenti personalizzati.
InDesign e PageMaker si rivolgono al settore del publishing, in diretta concorrenza con il rivale Xpress di Quark. InDesign 2.0, disponibile in versione nativa sia per Windows che per Mac OS X, offre nuove funzionalità tra cui il supporto completo a XML e una interfaccia di stampa notevolmente migliorata. Tra le novità ricordiamo la gestione delle trasparenze, la possibilità di importare velocemente tabelle scritte sia con Word che con Excel e il supporto dei nuovi font Open Type, che consentono un miglior interscambio dei documenti tra le piattaforme Mac e Windows. Troviamo poi sofisticate funzioni di dissolvenza e ombreggiatura e la possibilità di comporre lunghi documenti strutturati anche in capitoli salvati in più file.
PageMaker 7.0 è destinato principalmente agli utenti business che devono realizzare brochure, newsletter e report. Tra le novità di questa release ricordiamo la maggior l’integrazione con gli applicativi di terze parti e la possibilità di editare direttamente file in formato Photoshop e Illustrator. Molto utile la funzione che consente di creare dei template da riempire automaticamente con immagini e dati provenienti da un foglio di Excel (si tratta di un mail merge estremamente potente) e la possibilità di importare file PDF. Il programma viene fornito con 180 famiglie di font, 4000 clipart, 300 immagini in alta risoluzione e più di 300 template.
Atmosphere è un applicativo che consente la creazione di mondi 3D “virtuali” su Internet sfruttando oggetti preconfezionati e facilmente personalizzabili. La navigazione all‚interno di un mondo creato con Atmosphere è resa possibile dal Media Player, un tool realizzato dalla Viewpoint scaricabile gratuitamente dal sito Adobe. Diversamente da precedenti tecnologie, Atmosphere è un sistema che offre alte prestazioni anche con connessioni a Internet via modem e personal computer poco potenti, e consente al navigatore di camminare attraverso spazi virtuali tridimensionali parlando con altri visitatori e vedendo oggetti animati in real time.