Acoo Browser – L’alternativa funzionale

Il problema Usare un browser con tutte le funzioni di IE ma con maggiore controllo dei popup e della privacy La soluzione Acoo Browser è un’interfaccia per IE che aggiunge funzioni di controllo della navigazione e della privacy

aprile 2005 Se non si è soddisfatti del tradizionale browser Internet Explorer esistono due alternative: cambiare browser passando a Mozilla, Firefox o altri, oppure adottare una soluzione come Acoo Browser che è di fatto un’interfaccia al browser di Microsoft.

In questo caso il vantaggio consiste nell’usare il motore di IE (versione 5 o successive, consigliamo la 6), godendo così di tutte le sue funzionalità evolute e della migliore compatibilità con i siti Internet studiati per il browser più diffuso.

Inoltre le funzioni di configurazione e uso sono identiche per molti versi, ma nel contempo si hanno alcune utilissime nuove funzionalità. Un altro vantaggio è che occorre poco spazio per installarlo: circa 1,8 Megabyte.

Acoo Browser può funzionare in lingua italiana copiando il file Italian.lng.txt contenuto nella cartella del CD ROM in quella di installazione del programma, di solito: C:\Programmi\ Acoo Browser.

Di regola il programma rileva e usa automaticamente il linguaggio di tale file, tuttavia la lingua del programma può essere cambiata a mano dal menu Options (voce Language) in ogni momento. Che cosa aggiunge a IE? Innanzitutto è un cosiddetto multi-tabbed web browser, ovvero può navigare simultaneamente più siti usando una sola finestra: le varie pagine sono gestite come schede e visualizzate cliccando una linguetta che riporta il nome della pagina.

Ciò evita di aprire varie istanze del browser con consumo di spazio sul desktop e di risorse del sistema. Un secondo vantaggio offerto dal programma è una più sofisticata e completa gestione del blocco dei messaggi pubblicitari anche rispetto a Internet Explorer 6.0 di Windows XP con Service Pack 2, permettendo ad esempio di gestire facilmente l’elenco dei siti fornitori di banner da escludere, oppure di disattivare del tutto la visualizzazione di immagini.

Per quanto riguarda la privacy Acoo Browser può essere facilmente configurato per cancellare tutte le tracce della navigazione quando lo si chiude. Tra le altre funzioni accessorie la possibilità di usare abbreviazioni per i siti più visitati, zoomare sulla pagina visitata, cancellare le segnalazioni di errore del codice dei siti visitati e altro ancora.

Sito del produttore per il download: http://www.acoobrowser.com/

Carta
d’identità
Software: Acoo Browser v1.06
Categoria: Internet
Versione: Freeware
Lingua: Italiano
Spazio su
HD:
1,8 MB
S.O. Win 98, ME, 2000, XP
Difficoltà d’uso: ***

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome