Acenza, l’e-process management di FileNet

La piattaforma consente di definire i processi aziendali identificando gli utenti, i gruppi e i documenti correlati

La strategia, come ha confermato il management
italiano della società, non cambia: FileNet intende continuare a offrire
alle aziende strumenti di gestione dei documenti che siano, al tempo
stesso, soluzioni di gestione dei processi di business. Tuttavia,
«l’incremento esponenziale delle informazioni ha imposto di ripensare
a questi elementi e di approntare soluzioni tecnologiche nuove
», ha
spiegato Carlo Stellati, direttore generale FileNet Italia nonché vice
president della South european region, area di cui fanno parte anche Grecia,
Turchia, Israele, Cipro, Balcani ed Egitto. Così, accanto alla consolidata
suite Panagon, la società ha affiancato Acenza, una piattaforma che fornisce
“oggetti di business” già pronti per svolgere determinati processi
aziendali, dalla gestione del contatto a quella di un procedimento. Il
tutto, ovviamente, è strettamente integrato con la gestione dei documenti
associati a ogni processo. Tanto i processi che i contenuti sono veicolati
tramite piattaforma Internet, consentendo di aprire a utilizzatori esterni
(come partner e clienti) le funzionalità, per esempio, di un corporate
portal ovvero di una intranet. Sostanzialmente, la famiglia Panagon
(integrabile da quest’anno con sistemi Sap e con il Crm di Siebel) si occupa
di catalogare e far condividere le migliaia di documenti circolanti in
azienda e, data la connotazione tecnologica, è rivolta più che altro ai
responsabili It. Acenza, d’altro canto, agisce direttamente sui processi di
business, aiutando i cosiddetti Lob manager (dove Lob significa Line of
business) a ottimizzare quelli esistenti e a concepirne di nuovi. La
piattaforma Acenza è declinata in due versioni. La BaseLine è un ambiente
personalizzabile, in base al business o ai problemi di system
intagration, che comprende il repository documentale e funzionalità di
workflow. Le Acenza Applications, invece, sono soluzioni pacchettizzate per
particolari settori, realizzate sulla piattaforma di base. In generale, la
soluzione offre un ambiente unico che consente di definire utenti, gruppi,
regole di accesso, documenti di lavoro e processi aziendali. Gli utenti sono
in grado di accedere alle attività e ai documenti correlati da un’unica
interfaccia. Le verticalizzazioni (una per le pratiche dei sinistri, l’altra
per la gestione di grandi volumi di fatture) sono state approntate pensando
ai settori per i quali Acenza è particolarmente indicato. «Si
tratta
– ha precisato Stellati – di aziende con Lob maturi, come
banche e assicurazioni
». E proprio con il Gruppo Generali, FileNet ha
messo a segno nel nostro Paese un importante obiettivo, ponendo le proprie
soluzioni tecnologiche alla base del progetto Ged (Gestione elettronica
documentale) avviato dalla compagnia assicurativa. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome