Accordo e-Geos – Google Enterprise per le soluzioni geospaziali

La società costituita dall’Agenzia Spaziale Italiana e da Telespazio collaborerà con Google per la realizzazione nel nostro Paese di progetti basati sulla tecnologia Google Earth versione Enterprise.

Distribuire in Italia soluzioni geospaziali basate su tecnologia Google Earth versione Enterprise. Questa l’idea alla base dell’accordo che è stato siglato tra e-GEOS, società costituita dall’Agenzia Spaziale Italiana e da Telespazio (Finmeccanica/Thales), e la divisione Enterprise di Google.

In qualità di distributore esclusivo della costellazione satellitare radar COSMO-SkyMed, e-GEOS ha adottato la tecnologia Google Earth Enterprise per consentire ai suoi clienti l’accesso alle immagini COSMO-SkyMed, incluso il mosaico dell’Italia a 5 metri di risoluzione.

e-GEOS utilizza la piattaforma Google Earth Enterprise anche per ottimizzare l’accesso al suo vasto patrimonio informativo geografico, che include tra l’altro immagini satellitari ottiche ad altissima risoluzione, foto aeree e mappe digitali.

Google Earth Enterprise, lo ricordiamo, è la versione professionale della nota tecnologia di Google, in grado di supportare la realizzazione di Sistemi Informativi Geografici (Gis) e sistemi di geolocalizzazione allo scopo di rendere accessibili a utenti interni ed esterni dati e immagini geospaziali.

L’applicazione Google Earth Enterprise consente di visualizzare, esplorare e analizzare le informazioni georeferenziate su un globo in 3D o una mappa in 2D completamente interattivi e aperti alla collaborazione di più utenti, che possono così prendere decisioni rapide basandosi su tali informazioni. L’accesso alle immagini georeferenziate consente infatti a istituzioni, enti e aziende di semplificare e migliorare i processi decisionali e di agire in modo più tempestivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome