Aberdeen misura il costo dei virus

Due milioni di dollari l’anno in media. Queste le perdite che le aziende iscrivono a bilancio in seguito ad attacchi alla sicurezza dei sistemi informativi.

7 luglio 2004 L’analisi questa volta viene da
Aberdeen. La società di ricerca, dopo aver interpellato un
campione di 162 aziende, valuta in due milioni di dollari in
media la perdita che le aziende devono ogni anno mettere a bilancio a seguito di
attacchi di virus o worm.
L’84% del campione, dichiara Aberdeen, negli ultimi
3 anni ha subito attacchi che hanno causato l’interruzione del servizio. Un
darto allarmante, anche e soprattuto in considerazione del numero crescente di
aziende che utilizzano Internet anche per la gestione di alcune attività chiave,
dalle vendite al customer care, dal procurement al sourcing.
Naturalmente le
perdite variano in relazione alla dimensione dell’azienda e, secondo la società,
per una azienda da 30 miliardi di dollari di fatturato possono toccare i 20
milioni di dollari l’anno.
Tutto questo, per di più, in uno scenario, come i
primi sei mesi del 2004, nei quali attacchi, virus, spyware e Ddos sono
aumentati in misura davvero significativa.

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