L’iniziativa punta a semplificare i procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni amministrative
Il Dipartimento delle Politiche per la semplificazione amministrativa e la comunicazione e l’Ufficio extra dipartimentale per il Turismo, sport e moda del Comune di Roma hanno realizzato un progetto per lo Sportello unico delle attività ricettive con l’obiettivo di semplificare i
procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni amministrative per l’esercizio delle attività ricettive e di migliorare l’informazione e la comunicazione alle imprese.
Si tratta dell’erogazione di servizi informatizzati attraverso i quali gli imprenditori potranno ricevere informazioni e orientamento all’esercizio delle attività ricettive via e-mail, mediante prenotazione di richiamata, o tramite chat; inoltrare la domanda on-line, scaricando le informazioni e la
modulistica; effettuare i pagamenti on-line, allegare file e richiedere – tramite lo Sportello Unico – il rilascio dei pareri e delle certificazioni di competenza delle altre Pubbliche Amministrazioni (ad esempio Asl e Vigili del Fuoco).
Il progetto parte in fase sperimentale fino al 30 marzo e vede, prima della sua messa a regime, la collaborazione tra Uffici comunali e Associazioni imprenditoriali di settore, che potranno intervenire nella sperimentazione al fine di apportare, se necessario, miglioramenti al progetto.





