A Qlik Connect 2025 Qlik introduce Agentic Experience che consentirà di interagire in modo naturale con i dati, e Open Lakehouse, la soluzione Apache Iceberg gestita e integrata con Qlik Talend Cloud

Qlik ha presentato oggi la sua nuova Agentic Experience a Qlik Connect 2025, in corso a Orlando (Florida). L’Agentic Experience fornirà un’unica interfaccia conversazionale che consentirà agli utenti di tutta l’azienda di interagire in modo naturale con i dati, utilizzando agenti AI specializzati per individuare rapidamente gli insight, prendere decisioni più rapide e aumentare la produttività, semplificando i complessi flussi di lavoro basati sui dati.

Qlik promuove da sempre le possibilità di esplorazione, visualizzazione e analisi dei dati. Il cuore di questa continua innovazione è il motore di Qlik, una tecnologia che indicizza le relazioni tra i dati, consentendo di scoprire connessioni inaspettate. L’Agentic Experience si basa direttamente su questo motore, ampliando la capacità di utenti e agenti di accedere in modo intuitivo a queste relazioni, di far emergere intuizioni e di agire su dati diversi.

L’Agentic Experience consentirà agli utenti di accedere agli approfondimenti e di agire semplicemente dialogando in linguaggio naturale (NL). Operando in maniera fluida su Qlik Cloud – comprese le soluzioni di integrazione, qualità e analisi dei dati – l’experience elimina ogni attrito, fornendo una visibilità rapida e intuitiva per decisioni più intelligenti e una maggiore produttività.
A Qlik Connect, l’azienda ha mostrato come agenti AI specializzati supporteranno gli utenti in questa nuova esperienza:

  • Introdotto lo scorso anno per i dati non strutturati, Qlik Answers riunirà dati strutturati e non strutturati in un’unica esperienza di linguaggio naturale (NL), fornendo risposte affidabili e consentendo azioni automatizzate.
  • Presentato per la prima volta durante l’evento, un discovery agent identificherà in modo proattivo i rischi e le opportunità critiche in tutte le applicazioni e i set di dati, presentando insight e azioni consigliate attraverso un feed personalizzato.
  • Dimostrato come concetto, un pipeline agent consentirà agli utenti di descrivere i risultati aziendali desiderati in modo colloquiale, suggerendo raccomandazioni automatizzate e progettando le pipeline di dati necessarie.

Poiché le aziende devono affrontare condizioni di mercato imprevedibili e una crescente pressione per prendere rapidamente decisioni critiche, gli investimenti nell’intelligenza artificiale sono cresciuti. Grazie all’Agentic Experience, Qlik si concentra sull’aiutare i clienti a trasformare i dati in decisioni e risultati tempestivi e di alta qualità. L’Agentic Experience di Qlik è progettata specificamente per consentire ai team di accelerare sia le decisioni che la produttività in ambienti in rapida evoluzione.

Questa nuova Agentic Experience mira a rimuovere la distanza tra dati, decisioni e risultati”, ha dichiarato Mike Capone, CEO di Qlik. “Le persone vogliono un modo semplice e conversazionale per interagire con i propri dati, che si adatti naturalmente al loro lavoro e fornisca risposte chiare e affidabili nel contesto. Abbiamo costruito questa experience per riflettere il modo in cui le decisioni vengono effettivamente prese in un’azienda”.

C’è una crescente domanda di intelligenza artificiale che non si limiti a generare risposte: le aziende vogliono sistemi in grado di ragionare su dati complessi, spiegare i loro risultati e guidare le azioni”, ha dichiarato Megha Kumar, Research Vice President, Worldwide Analytics & AI, IDC. “Qlik Answers combina dati strutturati e non strutturati con l’automazione in un framework governato e spiegabile. È un forte esempio di come l’agentic AI possa supportare il processo decisionale di un’azienda reale”.

L’implementazione dell’Agentic Experience di Qlik è prevista per quest’estate, iniziando con anteprime private. I team che partecipano a Qlik Connect possono sperimentare in prima persona le funzionalità agentic attraverso demo dal vivo e briefing. Per saperne di più sulla nuova experience di Agentic AI, è possibile leggere il blog di Qlik.

Qlik Open Lakehouse, la soluzione Apache Iceberg completamente gestita e integrata con Qlik Talend Cloud

Sempre durante Qlik Connect 2025 è stato annunciato il lancio di Qlik Open Lakehouse, la soluzione Apache Iceberg completamente gestita e integrata con Qlik Talend Cloud. Progettato per le aziende che necessitano di scalare più velocemente e ridurre le spese, Qlik Open Lakehouse offre funzioni di raccolta dati in tempo reale, ottimizzazione automatizzata e interoperabilità multi-engine, senza vincoli di vendor lock-in o costi di esercizio.

Questo segna un importante passo avanti nell’evoluzione delle data architecture. Con l’accelerazione dell’adozione dell’intelligenza artificiale da parte delle aziende, i costi e la rigidità dei data warehouse tradizionali sono diventati insostenibili. Qlik Open Lakehouse offre una nuova strada: un’architettura lakehouse completamente gestita e alimentata da Apache Iceberg che offre prestazioni di query più veloci di 2,5-5 volte e costi di infrastruttura fino al 50% più bassi, mantenendo la piena compatibilità con i più diffusi motori di analisi e apprendimento automatico.

Apache Iceberg: il nuovo standard per i dati analitici su larga scala

Apache Iceberg è un formato di tabella open source progettato per risolvere le limitazioni dei formati legacy come Hive, garantendo scalabilità, affidabilità e performance nei moderni ambienti di data lake e data lakehouse. Nato in seno a Netflix e successivamente donato alla Apache Software Foundation, Iceberg consente una gestione evoluta dei dataset su architetture distribuite, diventando un componente strategico nell’ecosistema di big data e analytics. Grazie a un sistema di metadata tree e manifest file, Iceberg riduce drasticamente la quantità di file da analizzare durante una query, ottimizzando le performance. Le funzionalità di gestione evoluta dello schema dei dati, Iceberg consente modifiche come l’aggiunta o la rimozione di colonne senza necessità di riscrittura completa dei dati. È inoltre indipendente dal motore di query, favorendo una strategia di data platform aperta e flessibile e, grazie alla gestione delle snapshot, è possibile analizzare o ripristinare lo stato di una tabella in un momento preciso.

Prestazioni e costi non devono più essere un compromesso nelle moderne architetture di dati”, ha dichiarato Mike Capone. “Con Qlik Open Lakehouse, le aziende ottengono una scala in tempo reale, il pieno controllo dei dati e la libertà di scegliere gli strumenti più adatti alle loro esigenze. Abbiamo costruito questo sistema per soddisfare le esigenze di AI e analytics su scala aziendale, senza compromessi”.

Qlik Open Lakehouse è stato sviluppato da zero per soddisfare le esigenze di scalabilità, flessibilità e prestazioni delle aziende di oggi, senza compromessi. Combina data ingestion in tempo reale, ottimizzazione intelligente e reale interoperabilità dell’ecosistema in un’unica piattaforma completamente gestita.

  • Data Ingestion in tempo reale su larga scala: Acquisizione di milioni di record al secondo da centinaia di fonti, tra cui applicazioni cloud, SaaS, SAP e mainframe, direttamente nelle tabelle Iceberg con bassa latenza ed elevato throughput.
  • Ottimizzazione di Iceberg intelligente e completamente automatizzata: L’ottimizzatore di Iceberg adattivo e sempre attivo di Qlik gestisce automaticamente la compattazione, il clustering e il pruning, garantendo query fino a 5 volte più veloci e costi di archiviazione ridotti del 50%, senza necessità di messa a punto.
  • Aperto per design, interoperabile di default: Accedere ai dati delle tabelle Iceberg utilizzando una serie di motori compatibili con esso, tra cui Snowflake, Amazon Athena, Apache Spark, Trino e SageMaker, senza bisogno di ridisporre o rielaborare i dati.
  • Il proprio calcolo, il proprio cloud, le proprie regole: Funziona in modo nativo nella VPC di AWS con Bring Your Own Compute (BYOC), offrendo pieno controllo su prestazioni, sicurezza e costi.
  • Un’unica piattaforma, end-to-end: Dalla fase di acquisizione e trasformazione fino a governance, qualità dei dati e visibilità FinOps, Qlik offre un’esperienza lakehouse unificata: niente patchwork, niente passaggi.

Le imprese adottano sempre più spesso architetture lakehouse per unificare i dati tra ambienti on-premises e cloud”, ha dichiarato Matt Aslett, Director of Research, Analytics and Data di ISG Software Research. “Qlik Open Lakehouse, che sfrutta standard aperti come Apache Iceberg, è ben posizionato per soddisfare la crescente domanda di accesso ai dati in tempo reale e di interoperabilità multi-motore, consentendo alle imprese di sfruttare tutto il potenziale dei loro dati per le iniziative di AI e di analisi”.

Poiché i carichi di lavoro AI richiedono un accesso più rapido a dataset più ampi e aggiornati, i formati aperti come Apache Iceberg stanno diventando il nuovo riferimento. Qlik Open Lakehouse risponde a questo cambiamento semplificando la creazione e la gestione di architetture basate su Iceberg, senza la necessità di ricorrere a codici personalizzati o alla supervisione di pipeline. Inoltre, viene eseguito all’interno dell’ambiente AWS del cliente, garantendo la privacy dei dati, il controllo dei costi e la piena visibilità operativa.

Qlik Open Lakehouse è disponibile, al momento, in anteprima limitata mentre la disponibilità ufficiale è prevista per luglio 2025. L’anteprima limitata è un’opzione consigliabile per i team che desiderano modernizzarsi prima di GA.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome