A Perugia la Confapi va sul Web

L’esperienza del portale dell’associazione che conta oltre cinquecento aziende

Erogare una pluralità di servizi in multicanalità. E’ l’obiettivo di Confapi Perugia (Confederazione italiana della piccola e media industria), che nel 2005 ha dato il via a un progetto finalizzato a sostenere le oltre cinquecento aziende associate e non solo, fornendo un ventaglio di servizi d’informazione, formazione, assistenza e consulenza attraverso il Web e via Sms.

La soluzione è un portale dedicato, www.piccolamediaimpresa.com , che si affaccia su diverse aree di competenza: finanza agevolata, servizi per l’edilizia, risparmio energetico, Tlc, brokeraggio assicurativo, servizi per l’internazionalizzazione ma anche software applicativi.

La volontà di condividere il patrimonio di conoscenze e competenze, facilitando la circolazione e lo scambio di risorse tra le aziende, è passata tramite la ricerca di una piattaforma interattiva e scalabile, che consentisse, con una copertura funzionale 7×24, di raggiungere gli interlocutori, in modalità one to one, con aggiornamenti normativi o segnalazioni sulla scadenza di determinati bandi di gara.

Il primo passo compiuto da Piccolamediaimpresa (società di servizi di Confapi Perugia) è stato quello di sviluppare un disegno di ingegnerizzazione avanzata sfruttando il VoIp in una logica di integrazione con le attività tradizionali.

In un secondo momento la software house cui è stato affidato con la formula pay per use il compito di affinare il progetto, Solgenia, ha basato sulla propria suite Erp Se7en la gestione amministrativa e i processi interni, oltre alle altre componenti sistemiche.

Non avendo uno staff tecnico interno, il management di Confapi ha lavorato a stretto contatto con Solgenia per la definizione analitica del progetto. Attualmente, l’area informativa per le aziende comprende diverse opzioni: rassegna stampa, news per canali tematici, scadenze, newsletter, magazine, calendario fiere ed eventi, bandi e opportunità per gli associati mentre i servizi riguardano consulenze tematiche, convenzioni, modulistica, lavoro e finanziamenti.

L’associazione ha da subito migliorato la visibilità
delle diverse iniziative in essere ed è riuscita a creare una comunità di
associati. Nel medio periodo sarà attivata l’area promozione aziende e, sul lato
business to business il sito permetterà di vendere e comprare hardware,
software, prodotti e servizi delle aziende associate a prezzi agevolati. Sul
lungo intervallo temporale, infine, gli associati potranno far conto su un help
desk.

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