L’esperienza del portale dell’associazione che conta oltre cinquecento aziende
Erogare una pluralità di servizi in multicanalità. E’ l’obiettivo di Confapi Perugia (Confederazione italiana della piccola e media industria), che nel 2005 ha dato il via a un progetto finalizzato a sostenere le oltre cinquecento aziende associate e non solo, fornendo un ventaglio di servizi d’informazione, formazione, assistenza e consulenza attraverso il Web e via Sms.
La soluzione è un portale dedicato, www.piccolamediaimpresa.com , che si affaccia su diverse aree di competenza: finanza agevolata, servizi per l’edilizia, risparmio energetico, Tlc, brokeraggio assicurativo, servizi per l’internazionalizzazione ma anche software applicativi.
La volontà di condividere il patrimonio di conoscenze e competenze, facilitando la circolazione e lo scambio di risorse tra le aziende, è passata tramite la ricerca di una piattaforma interattiva e scalabile, che consentisse, con una copertura funzionale 7×24, di raggiungere gli interlocutori, in modalità one to one, con aggiornamenti normativi o segnalazioni sulla scadenza di determinati bandi di gara.
Il primo passo compiuto da Piccolamediaimpresa (società di servizi di Confapi Perugia) è stato quello di sviluppare un disegno di ingegnerizzazione avanzata sfruttando il VoIp in una logica di integrazione con le attività tradizionali.
In un secondo momento la software house cui è stato affidato con la formula pay per use il compito di affinare il progetto, Solgenia, ha basato sulla propria suite Erp Se7en la gestione amministrativa e i processi interni, oltre alle altre componenti sistemiche.
Non avendo uno staff tecnico interno, il management di Confapi ha lavorato a stretto contatto con Solgenia per la definizione analitica del progetto. Attualmente, l’area informativa per le aziende comprende diverse opzioni: rassegna stampa, news per canali tematici, scadenze, newsletter, magazine, calendario fiere ed eventi, bandi e opportunità per gli associati mentre i servizi riguardano consulenze tematiche, convenzioni, modulistica, lavoro e finanziamenti.
L’associazione ha da subito migliorato la visibilità
delle diverse iniziative in essere ed è riuscita a creare una comunità di
associati. Nel medio periodo sarà attivata l’area promozione aziende e, sul lato
business to business il sito permetterà di vendere e comprare hardware,
software, prodotti e servizi delle aziende associate a prezzi agevolati. Sul
lungo intervallo temporale, infine, gli associati potranno far conto su un help
desk.





