A Limone si scia con il Wi-fi

La soluzione permette anche di monitorare in tempo reale le piste da sci

Il comprensorio “Riserva Bianca” di Limone Piemonte (Cuneo) è visibile in tempo reale tramite il sito www.riservabianca.it. Il progetto di “Web & Video Sponsoring” è stato realizzato da Tecno World utilizzando un’infrastruttura wireless a banda larga, basata su prodotti Alvarion, e telecamere Mobotix.


Il successo dell’iniziativa – più di 12 milioni di contatti nell’anno – ha aperto le porte a nuove opportunità commerciali. Questo strumento permette sponsorizzazioni dirette sull’homepage del sito, da cui si accede alle immagini del comprensorio, e, tramite l’utilizzo delle immagini in tempo reale, incrementa notevolmente la visibilità alle pubblicità localizzate sul territorio.


Oltre ad essere divenuta un potente strumento di marketing, la rete wireless a larga banda offre immumerevoli vantaggi. L’intero sistema informatico viene gestito direttamente dagli uffici direzionali posizionati al centro del paese. Sono stati dislocati in ogni punto di interesse telefoni Ip digitali collegati a un unico impianto voce e gli impianti di risalita sono videocontrollati; grazie all’utilizzo di 15 telecamere Mobotix M12 night and day e M22 collegate tramite la rete wireless Alvarion è possibile monitorare in tempo reale le piste da sci, in modo da poter intervenire tempestivamente in caso di situazioni di pericolo.


Per completare l’offerta di servizi di connessione ai visitatori del compensorio sono stati installati diversi Hot Spot per offrire connessione ad Internet nelle varie strutture ad alta quota.


Il comprensorio gode oggi di una infrastruttura di rete composta da circa 60 km di fibra ottica, posata principalmente sul percorso delle piste da monte a valle, e di numerosi ponti radio Punto-Punto Alvarion BreezeNet B, che connettono gli impianti e i trenta locali di controllo, dislocati tra gli impianti di risalita, le biglietterie, i punti di ristoro e gli uffici tecnici e direzionali.


Utilizzando il sistema di rete wireless HiperLan di Alvarion sono stati eliminati i canoni di connessione telefonica e dati, oltre ad i costi relativi al traffico generato dalle schede Gsm che venivano utilizzate per la trasmissione dati nelle zone non servite da operatori di telefonia fissa. Inoltre sono stati quasi azzerati i tempi di intervento per garantire la continuità del servizio e l’azionamento di automatismi in loco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome