A cosa servono i dati Exif delle fotografie digitali?

Vorrei capire meglio a cosa servono i dati Exif delle foto digitali e come posso aggiornarli. Il formato EXIF (Exchangeable image file format) è basato su JPEG (o alternativamente su TIFF), ma non coincide con essi. Fondamentalmente EXIF aggiunge infor …

Vorrei capire meglio a cosa servono i dati Exif delle foto digitali e come posso aggiornarli.

Il formato EXIF (Exchangeable image file format) è basato su JPEG (o alternativamente su TIFF), ma non coincide con essi. Fondamentalmente EXIF aggiunge informazioni ausiliarie all'immagine vera e propria, arricchendo l'header del file con campi quali:

  • data e ora di acquisizione dell'immagine,
  • informazioni e regolazioni della fotocamera usata,
  • eventuale miniatura per anteprima,
  • descrizione dell'immagine e informazioni di copyright,
  • ultimamente, anche informazioni per la geolocalizzazione del luogo in cui la fotografia è stata scattata

Generalmente queste informazioni vengono inserite automaticamente dalle fotocamere, mentre è più raro che lo facciano automaticamente i programmi di fotoritocco desktop (anche perché alcune informazioni non sono significative in questo contesto).

Alcuni programmi permettono comunque, a seconda dei casi, o di aggiungere (se mancanti) o di revisionare/modificare (se già presenti) le informazioni Exif veicolate da un file di immagini. Fra questi il noto IrfanView, ma anche Exiftool oppure Exifer for Windows; il progetto è però ormai fermo ormai da anni.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here