A cosa serve il programma HijackThis?

Nel pannello di controllo, sezione Installazione applicazioni, ho scoperto una presenza che, mi preoccupa.  Si tratta di HijackThis1.99.1, senza alcuna dimensione attribuita. Nonostante l’esecuzione di Ad-Aware SE, varie scansioni con Avast …

Nel pannello di controllo, sezione Installazione applicazioni, ho scoperto una presenza che, mi preoccupa.  Si tratta di HijackThis1.99.1, senza alcuna dimensione attribuita. Nonostante l’esecuzione di Ad-Aware SE, varie scansioni con Avast e CCleaner non sono riuscito a rimuovere l’intruso.

HijackThis è un programma che analizza il registro del sistema operativo alla ricerca di infezioni maligne. Non è un programma pericoloso, tutt’altro, probabilmente è il rimasuglio di una rimozione non eseguita completamente. In ogni caso, è possibile, intervenendo nel registro,  rimuovere il nome del programma dalla lista delle applicazioni installate. Cliccate su Start, Esegui, digitate regedt32 e premete OK.

Localizzate la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\Microsoft\Windows\ CurrentVersion\Uninstall,
cliccate col tasto destro del mouse sulla chiave Uninstall nel quadro a sinistra, dal menu selezionate Esporta, indicate la posizione in cui salvare il file e assegnategli un nome.

Lo scopo di questa operazione è creare una copia del registro per il ripristino in caso di errori. Sotto a Uninstall appaiono delle cartelle con dei nomi tipo 00F8608F-BA6A-4B32-843A-1A568ACD1198,  0EFDF2F9 -836D-4EB7-A32D-038BD3F1FB2A e simili, sono le chiavi dei programmi installati visibili in Installazione applicazioni.

Cliccate sulla prima chiave, nel riquadro a destra il parametro DisplayName mostrerà il nome dell’applicazione. Localizzate il programma da rimuovere, quindi selezionate col tasto destro del mouse la chiave nel quadro a sinistra in cui si trova e cliccate su Elimina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome