Nel pannello di controllo, sezione Installazione applicazioni, ho scoperto una presenza che, mi preoccupa. Si tratta di HijackThis1.99.1, senza alcuna dimensione attribuita. Nonostante l’esecuzione di Ad-Aware SE, varie scansioni con Avast …
Nel pannello di controllo, sezione Installazione applicazioni, ho scoperto una presenza che, mi preoccupa. Si tratta di HijackThis1.99.1, senza alcuna dimensione attribuita. Nonostante l’esecuzione di Ad-Aware SE, varie scansioni con Avast e CCleaner non sono riuscito a rimuovere l’intruso.
HijackThis è un programma che analizza il registro del sistema operativo alla ricerca di infezioni maligne. Non è un programma pericoloso, tutt’altro, probabilmente è il rimasuglio di una rimozione non eseguita completamente. In ogni caso, è possibile, intervenendo nel registro, rimuovere il nome del programma dalla lista delle applicazioni installate. Cliccate su Start, Esegui, digitate regedt32 e premete OK.
Localizzate la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\Microsoft\Windows\ CurrentVersion\Uninstall,
cliccate col tasto destro del mouse sulla chiave Uninstall nel quadro a sinistra, dal menu selezionate Esporta, indicate la posizione in cui salvare il file e assegnategli un nome.
Lo scopo di questa operazione è creare una copia del registro per il ripristino in caso di errori. Sotto a Uninstall appaiono delle cartelle con dei nomi tipo 00F8608F-BA6A-4B32-843A-1A568ACD1198, 0EFDF2F9 -836D-4EB7-A32D-038BD3F1FB2A e simili, sono le chiavi dei programmi installati visibili in Installazione applicazioni.
Cliccate sulla prima chiave, nel riquadro a destra il parametro DisplayName mostrerà il nome dell’applicazione. Localizzate il programma da rimuovere, quindi selezionate col tasto destro del mouse la chiave nel quadro a sinistra in cui si trova e cliccate su Elimina.





