A che punto è Power.org

La comunità nata e cresciuta attorno la nuova architettura processore di Big Blue conta adesioni (ventotto) e analizza i progetti in corso.

Power.org, la comunità creata nel dicembre scorso da Ibm per promuovere l’innovazione nei microprocessori e nei sistemi basati sulla tecnologia Power Architecture, ha fatto il punto sulle società che hanno aderito all’iniziativa e su alcuni progetti in fase di sviluppo.


Alle diciassette organizzazioni a fine 2004 hanno fatto partire la comunità si sono aggiunte altre undici realtà.


AboveMicro è una startup che propone servizi di progettazione di circuiti integrati nel mercato cinese e che lavora con i produttori di sistemi elettronici locali.


Anyka Cayman è una società di design di semiconduttori fabless specializzata nel design, nel marketing e nella vendita di chip Vlsi per palmari multimedial. Fornisce soluzioni end-to-end basate sul proprio processore e ha richiesto brevetti su numerose innovazioni riguardanti protocolli e algoritmi codec multimediali mobili.


Il Barcelona Supercomputing Center (Bsc) entra a far parte di Power.org per contribuire ai sottogruppi dedicati al supercomputing.


Celestica, che opera nei servizi Ems (Electronics Manufacturing Services), e che in Italia ha sede a Vimercate, gestisce una rete globale di impianti di produzione situati in Asia, Europa e nelle Americhe per proporre soluzioni e servizi integrati agli Oem.


Dafca è una società americana specializzata nel software Eda (Electronic Design Automation) che crea strumenti software che permettono di velocizzare il debug e il time-to-volume di soluzioni SoC.


Forte Design Automation produce software che consentono di effettuare attività avanzate di design. Prodotto di punta à Cynthesizer, che fornisce un percorso automatizzato dagli algoritmi C a prodotti hardware ad alte prestazioni.


Rapport Incorporated produce chip embedded configurabili, risolvendo le limitazioni dei chip convenzionali con l’integraziobe su un medesimo chip di migliaia di processori paralleli flessibilmente collegati tra loro. I chip basati sulla tecnologia Rapport Kilocore possono essere configurati per applicazioni intensive in modo da fornire un’alta potenza di calcolo, ottimizzando performance e consumi elettrici secondo le necessità del caso.


Teak Technologies propone tecnologie brevettate di switching basate su standard che garantiscono i parametri QoS (Quality of Service) all’interno di applicazioni di serving e networking ad alte prestazioni.


TimeLab produce semiconduttori digitali integrati in grado di sostituire i circuiti analogici attualmente impiegati per le applicazioni di temporizzazione, sincronizzazione e conversione dati. I vantaggi della tecnologia riguardano essenzialmente la riduzione dei costi della componentistica, il prolungamento dell’autonomia delle batterie nei sistemi portatili, l’aumento delle performance dei sistemi da scrivania, la diminuzione delle interferenze elettromagnetiche e l’abbassamento delle temperature operative nei sistemi con poco spazio a disposizione.


Universal Scientific Industrial opera nel settore Dms (Design and Manufacturing Services) fornendo servizi di engineering e produzione a valore aggiunto per soluzioni basate su Power Architecture dedicate a sistemi Nas (Network attached storage) per reti residenziali e media center per la casa. Usi ha in corso di sviluppo numerose soluzioni basate su Power Architecture, inclusi prodotti storage e soluzioni server con applicazioni broadband e wireless.


Venture Corporation, società specializzata nella gestione della value chain, fornisce servizi di outsourcing strategici alle società di elettronica.


Sul fronte dei nuovi prodotti e sistemi creati sulla Power Architecture, Thales ha presentato EasyG5, primo sistema Vme Dual-G5 disponibile sul mercato, progettato appositamente per l’utilizzo in ambienti avionici e applicazioni militari embedded.


Max Planck Society utilizzerà un supercomputer eServer p5 575 basato su processore Power5 per raddoppiare la propria capacità di calcolo in modo da permettere la conduzione di ricerche ed esperimenti nelle aree della nanotecnologia e della protezione ambientale.


Synopsys ha annunciato la disponibilità di versioni sintetizzabili dei processori PowerPC 405 e 440 nell’ambito del programma DesignWare Star Intellectual Property. I processori saranno distribuiti come soft core Rtl (Register Transfer Level) implementabili in qualunque processo di fabbricazione e configurabili secondo le esigenze di design.


Power.org vede la partecipazione anche di Amcc, Bull, Cadence Design Systems, Chartered Semiconductor Manufacturing, Culturecom, Jabil Circuit, Novell, Red Hat, Sony, Shanghai Belling, Tundra Semiconductor e Wistron.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome