Memoria “allo scoperto” da Western Digital

Il produttore punta sul business dei dischi rigidi esterni e dei dispositivi mobili per lo storage domestico. A dealer e system integrator il compito di presidiare le fasce alte del mercato

Dal retroscena alla ribalta.

Western Digital estende il proprio focus dalle partnership Oem alla produzione sul target consumer e affida al potenziamento della gamma dei prodotti branded a uso domestico la diffusione del marchio nel mercato nazionale dello storage. Computer shop e Gd i canali preferiti per raggiungere il grande pubblico.

Maurizio Di Carlo, country manager di Italia, Grecia e Israele della casa californiana, illustra i motivi del cambio di strategia dell’azienda: «A partire dal 2007, in Italia stiamo rilevando un aumento generale nella domanda di soluzioni di archiviazione dati; in particolare, la richiesta maggiore proviene dall’utenza consumer, orientata verso l’acquisto di dispositivi di backup esterni, come i driver Usb e gli hard disk. In quest’ottica, i trentacinque milioni di unità mobili che produciamo a trimestre dimostrano che Western Digital sta reggendo il ritmo della trasformazione del mercato storage».

Al vendor, del resto, le competenze per realizzare soluzioni proprietarie da piazzare sugli scaffali della Grande distribuzione non mancano; anzi, gli investimenti della società sul nuovo business sono tali da portarla a farsi carico anche dei servizi di assistenza e di supporto tecnico alla clientela.

«Semplicità, praticità e qualità sono le caratteristiche distintive dei nostri prodotti – continua Di Carlo –. Per differenziarci dalla concorrenza che contraddistingue questo mercato, infatti, abbiamo pensato di ricorrere all’arma del valore raggiunto, riconoscibile nella qualità della tecnologia, ma anche, appunto, nelle garanzie circa l’affidabilità dei servizi post vendita resi da Wd».

Nel dettaglio, “WD TV”, un dispositivo multimediale che permette di collegare al televisore di casa più periferiche in contemporanea, è una delle soluzioni con cui l’azienda americana conta di attrarre a sé i target di massa.

E i dealer? Quanto spazio rimane agli operatori specializzati del canale nei nuovi piani di Western Digital?

«A dealer, Var e system integrator, riuniti nella partner community “Wd Select”, rimangono la gestione e il mantenimento delle quote di mercato della nostra attività classica di fornitori di dischi interni – risponde il country manager –. In particolare, i programmi di certificazione rivolti a questo tipo di partner sono finalizzati, in questa fase, a trasmettere il know how necessario a veicolare sui target di fascia alta la nuova tecnologia per dischi rigidi Ssd».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome