Conversione di file video

Durante la compilazione di un DVD utilizzando Nero Vision 5 (incluso nella suite Nero 8) o ConvertX to DVD 3, il computer si blocca dopo circa 10 minuti di lavoro e sono costretto a resettare. I file video da convertire sono XviD o DivX. Il sistema ope …

Durante la compilazione di un DVD utilizzando Nero Vision 5 (incluso nella suite Nero 8) o ConvertX to DVD 3, il computer si blocca dopo circa 10 minuti di lavoro e sono costretto a resettare. I file video da convertire sono XviD o DivX. Il sistema operativo è Windows Vista Home Premium, il processore AMD Sempron 2400+, 2 GB di RAM e scheda video ATI 9600 XT 256 MB di memoria video.

Per risolvere il problema, che potrebbe avere cause molteplici, ci sono diverse strade da tentare. Innanzitutto escludiamo che si tratti di un blocco dovuto a scarse risorse hardware, visto che anche se il Sempron non è tra i processori più veloci è ampiamente sufficiente alla conversione di filmati, e 2 GB di RAM sono una dotazione abbondante anche sotto Windows Vista Premium.

Il problema potrebbe dipendere da Nero o dai CODEC per la conversione video. Come primo tentativo il consiglio è di provare a reinstallare i CODEC originali sia DivX che XviD, in quanto essi potrebbero essere stati  influenzati negativamente dall’installazione di altri software o utility video. Si possono scaricare gratis rispettivamente dai siti www.divx.com e www.xvid.org.

Se il problema non si risolve il secondo tentativo è disinstallare sia Nero che ConvertX to DVD, in quanto non è infrequente che Nero vada in conflitto con altri software video installati (ad esempio AnyDVD), e poi reinstallare solo uno dei due, in modo che vengano ripristinati tutti i CODEC e le librerie DLL utilizzate da esso. Provare ora ad effettuare la conversione da XviD/DivX a DVD e vedere se il problema si risolve.

Se si intende utilizzare ambedue i programmi si può provare a invertirli, disinstallando quello attualmente installato e reinstallando l’altro, e verificarne il funzionamento da solo, infine provare a reinstallarli ambedue e vedere se il problema si ripresenta, nel qual caso si dovrà rinunciare a tenerli ambedue installati, sempre che nel frattempo i produttori non rilascino aggiornamenti che potrebbero risolvere il conflitto.

Se il problema non dipende da un conflitto le cose si fanno più complesse. Per quanto riguarda specificamente Nero, blocchi durante la creazione di DVD con Nero Vision sono stati segnalati da diversi utenti, soprattutto nella conversione da DivX/XviD come nel caso in interesse.

I problemi sembrano essere più frequenti se si creano dei capitoli.all’interno del progetto di DVD che si desidera masterizzare, dunque si può provare ad effettuare la conversione dell’intero filmato DivX senza creare capitoli e vedere se il blocco si presenta ugualmente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome