Il Gruppo 24 Ore, in collaborazione con docenti dell’università Liuc, ha messo a punto un sistema di check-up aziendale che ripercorre l’organizzazione aziendale valutando il vantaggio competitivo espresso dall’azienda attraverso l’applicazione del mod …
Il Gruppo 24 Ore, in collaborazione con docenti dell’università Liuc, ha messo a punto un sistema di check-up aziendale che ripercorre l’organizzazione aziendale valutando il vantaggio competitivo espresso dall’azienda attraverso l’applicazione del modello di Michael Porter.
Autore di opere sull’evoluzione delle imprese, Porter è considerato il precursore della teoria sul vantaggio competitivo raggiunto attraverso l’It, che può influenzare la competizione in almeno tre aspetti.
Può cambiare la struttura del settore e le regole competitive: oggi si può comprare un prodotto o un servizio on line, anche con servizi post vendita. Può creare vantaggio competitivo dando la possibilità alle aziende di avere una prestazione migliore rispetto ai concorrenti lungo la catena del valore. Oltre alle attività primarie di produzione, logistica e vendita, infatti, l’It entra nei processi di supporto e nei processi di ideazione e sviluppo. Per aiutare le imprese a verificare il proprio sistema It, il Gruppo 24 Ore ha messo a disposizione un sistema di valutazione con cui un’azienda può verificare se la propria infrastruttura It è uno strumento competitivo. Il check-up è raggiungibile all’indirizzo www.vantaggiocompetitivo.it.





