To-Do Desklist – Appuntare al volo le “cose da fare”

Il problema Tenere sempre presente le cose da fare e farselo ricordare automaticamente da un programma La soluzione To-Do Desklist aiuta a creare rapidamente elenchi di “cose da fare” e avvisa per ricordare le scadenze in arrivo

Giugno 2009 Per tenere sotto controllo le cose “da fare”
(to do, in inglese), si possono utilizzare programmi di gestione attività
o agende integrate con calendari. Altre applicazioni simulano i foglietti gialli
adesivi del tipo Post-it.

L’approccio operativo di To-Do Desklist, invece, è di tipo leggermente
diverso. Per cominciare, si lavora tramite l’icona che viene aggiunta
nel vassoio di Windows. Il programma, poi, mostra le attività da svolgere
una sull’altra, in riquadri con aspetto e colori personalizzabili.

Quando si crea un evento, infatti, all’elenco di quelli già presenti
viene aggiunto un nuovo elemento rettangolare, in una pila verticale posta in
uno degli angoli dello schermo. L’elemento contiene una descrizione breve,
una estesa opzionale, data e ora in cui è stato generato l’evento
e altre icone operative, posizionate nella parte inferiore del riquadro, che
servono per modificare i dati dell’evento o per indicare che è
avvenuto. In quest’ultimo caso, la nota scompare dal video, senza essere
eliminata dall’elenco di quelle registrate. A ogni evento può essere
associato un allarme (reminder) impostato a una certa data e ora. Quando questa
arriva, il riquadro comincia a lampeggiare, accompagnato da un segnale sonoro.
Una volta preso atto, si blocca l’allarme cliccando sul riquadro.

To-Do Desklist fornisce anche un’altra modalità di visualizzazione
degli eventi registrati, utilizzando uno schema a forma di tabella. Chiedendo
di mostrare l’elenco delle cose da fare con un clic su Show To-Do List,
si apre una finestra con la tabella di tutti gli eventi registrati fino a quel
momento. Ogni rigo è diviso in quattro campi: descrizione breve, priorità,
data e ora della creazione e dell’ultimo aggiornamento.

Nella parte superiore della tabella, una serie di pulsanti permette interventi
su uno o più eventi insieme, selezionandoli tramite la casella di selezione
a sinistra di ogni riga. Si può anche chiedere di visualizzare solo gli
eventi con una specifica priorità, impostabile in bassa, media o alta.

Nelle opzioni si può chiedere l’avvio automatico del programma
insieme a Windows e di associare una certa funzione a una combinazione rapida
di tasti.

Carta
d’identità
Software: To do desklist
Categoria: Lavoro
Versione: Freeware
Lingua: Inglese
Richiede
installazione :
S.O. Win 2000, XP, Vista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome