Convinta che l’informazione sia la guida del processo edilizio, la software house, che dal 2007 fa parte della galassia Gruppo24Ore, lancia un nuovo livello di partnership e punta sulla formazione dei suoi Var
“L’offerta software per il mondo building più ampia d’Europa”.
L’incipit che ha aperto la due giorni di Str, impegnata di recente a Mantova, dove ha dato appuntamento al proprio canale di Var in compagnia del partner tecnologico di vecchia data Microsoft e al più recente Epson, non poteva essere più chiara di così. «Grazie all’appartenenza ormai consolidata al Gruppo24Ore, alla sinergia con l’area professionale, alla ricchezza delle banche dati a disposizione e, ora, al recente ingresso di Esa Software e del suo canale nel medesimo universo di riferimento – ha puntualizzato Giovanni Marani, amministratore delegato di Str – siamo in grado di rispondere a questo difficile momento di mercato con un’offerta di soluzioni fortemente customizzabili ed erogabili in modalità che vanno dalla licenza alla locazione del software come servizio».
Forte di trent’anni di specializzazione esclusivamente nel settore delle costruzioni, Str (che ha 140 addetti sparsi su 4 sedi a Mantova, Milano, Roma e Napoli, e una quarantina di rivenditori a valore aggiunto) intende aumentare ulteriormente le oltre 25mila installazioni attive al momento.
E per farlo, non guarda al solo mercato dei professionisti (leggi architetti, ingegneri e geometri) e alle imprese edili e d’impiantistica, ma anche ai committenti pubblici e privati e alle multiutilities dividendo i livelli di competenza dei partner fra mercato professionisti, Pmi (che Str considera sia nelle vesti di aziende private, che di piccole amministrazioni pubbliche) e large account (non più di 500 realtà della Pa e non).
«Sommando il tutto – per Alessandro Banal, dall’inizio di quest’anno responsabile commerciale del canale indiretto di Str – parliamo in oltre un milione di entità sulle quali, per risultare vincenti, i nostri partner devono, in primis, giocare la carta dell’appartenenza al Gruppo24Ore e far sapere ai clienti che Str è un brand che, fin dalla sua nascita nel 1979, è specializzato in un solo settore, quello del software per il mondo delle costruzioni. In aggiunta, occorre lavorare sulla formazione tecnica e commerciale di chi va a proporre le nostre soluzioni, motivo per cui, accanto agli Str Partner e agli Str Partner Gold, abbiamo voluto introdurre un terzo livello di partnership denominata Platinum, dove la politica di sconti parte dal 35% sul prezzo di listino in base a un business plan concordato a cadenza annuale. A questo livello – ha aggiunto il manager – il partner si assume impegni di fatturato, è sottoposto a verifiche periodiche ai fini di ottimizzarne le sue attività, ma ha anche la possibilità di vendere i nostri servizi con sconti del 10% sulle attività di consulenza di Str, oltre a veder tutelate le proprie trattative commerciali».
La possibilità di formarsi su tutti i e tre i mercati contemplati dal vendor (professionisti, Pmi e large account) è aperta a tutti i partner per i quali Str mette a disposizione certificazioni commerciali, mentre solo per i Gold e i Platinum si parla di certificazione tecnica che, in qualunque caso, segue il dipendente che si certifica e non l’azienda che lo fa certificare.
Così, «se gestire l’informazione con sistemi applicativi che permettono di amministrare i problemi tecnici e amministrativi dei nostri interlocutori» è l’obiettivo dichiarato da Str per bocca del suo responsabile marketing strategico e certificazione qualità, Evaristo Faroni, la società sta già proponendo soluzioni specifiche e servizi differenziati per coprire bisogni necessariamente diversi. «A seconda dei soggetti che si hanno di fronte – ha ribadito Faroni – si possono offrire pacchetti software, soluzioni standard o a progetto. In questo, la linea Vision e quella Excellent sono quelle che si stanno affermando nel nostro offering».
Nel caso della linea di prodotti introdotta nel 2005 e di cui Excellent Computi e Contabilità è capostipite, è subito seguita Excellent Energia, mentre Excellent Sicurezza (in conformità al Dlgs 81/2008) è in fase di validazione insieme a Excellent Architect, soluzione integrata con gli applicativi Autodesk per computare i costi dei materiali direttamente dal progetto.
«Oltre a Studio24Edilizia, proposto ai professionisti dalla rete dei partner del Gruppo24Ore – ha affermato Faroni – abbiamo anche Excellent Impresa, la nostra risposta alle esigenze delle piccole aziende che necessitano di concentrarsi sui processi operativi lasciando ai commercialisti e alle associazioni di categoria le incombenze amministrative. Le stesse a cui e/ready di Esa Software con la quale collaboriamo, è in grado di dare una risposta competente».
Per la fascia dei clienti large account e per la media impresa, la proposta di Str è Enti Solutions, un sistema per la gestione dell’area amministrazione della Pubblica amministrazione realizzato con Abaco, «realtà affermata nell’ambito del property management. Grazie all’utilizzo di strumenti avanzati di Gis – ha proseguito il manager – stiamo anche portando avanti la partnership fra Enti Solutions e il partner Siteco Informatica di Bologna per il censimento e la costruzione di banche dati sul territorio utili a pianificare gli interventi della Pa e dei privati come Autostrade, per esempio».
Str PlaNet e ThinkProject!, infine, sono due esempi di approccio al mercato “alto” che, grazie all’online collaboration, permettono, nella filiera dei progetti edili in costruzione, di conoscere in tempo reale le informazioni strutturali e non inerenti il mondo delle costruzioni.
Per quanto riguarda l’universo Str Vision, la promessa alle imprese e alla Pubblica amministrazione, da parte del vendor, è quella di scambiare i propri dati con i singoli professionisti a costo zero «grazie a un approccio sistemico che permette di modellare i processi e a un’architettura Soa che integra sistemi eterogenei attraverso protocolli standard d’ingaggio».
Così, se il punto di partenza qui è stato il modulo Cpm, per il Construction project management e Admin, per l’amministrazione dell’azienda, i rilasci più recenti riguardano i moduli Dwm per il Document e workflow management, Immobiliari e, a ottobre di quest’anno, Enti.
Così, mentre l’intera offerta Excellent è a disposizione per i professionisti, Str Vision (che sarà multilingua e multivaluta entro la fine di quest’anno) promette di essere configurabile per qualsiasi tipo di utilizzatore: professionista, Ente, impresa edile, immobiliare o impiantistica che sia.





