Ho collegato alla linea ADSL un modem D-Link 320t con uscita Ethernet. Poiché vorrei connettere altri tre computer, ho collegato l’uscita del modem del cavo Ethernet ad uno switch a 8 porte. Il problema è che, appena accendo un seco …
Ho collegato alla linea ADSL un modem D-Link 320t con uscita Ethernet. Poiché vorrei connettere altri tre computer, ho collegato l’uscita del modem del cavo Ethernet ad uno switch a 8 porte. Il problema è che, appena accendo un secondo computer, viene segnalato un conflitto di IP per cui non posso collegare ulteriori PC.
Il modem DLink 320T incorpora un server DHCP che è in grado di assegnare indirizzi di rete IP ai PC collegati. Per impostazione predefinita, l’intervallo di indirizzi che l’unità distribuisce è quello compreso fra 192.168.1.2 e 192.168.1.254 (mentre 192.168.1.1 è riservato al modem stesso).
Perchè un PC possa ricevere l’indirizzo in DHCP dal modem, oltre a un corretto collegamento eventualmente mediato da un hub o meglio da uno switch nel caso i PC collegati al modem siano più di uno, è necessario che Windows sia configurato per ottenere automaticamente l’indirizzo di rete.
Questo si fa mediante Pannello di Controllo, Connessioni di Rete, e qui selezionando la scheda di rete a cui è collegato il modem, poi scegliendo dal menu contestuale la voce Proprietà, selezionando Protocollo Internet (TCP/IP) e ancora Proprietà.
Nella finestra che appare, si seleziona poi Ottieni automaticamente un indirizzo IP e Ottieni indirizzo server DNS automaticamente. Chiudere e confermare le due finestre con OK.
È fondamentale ricordare che se si sceglie di far assegnare in questo modo, cioè dinamicamente (mediante il protocollo DHCP), l’indirizzo di rete ai PC collegati al modem, allora è necessario che questa impostazione sia effettuata su tutti i PC collegati. Se anche uno solo dei PC è impostato per utilizzare un indirizzo di rete specificato staticamente, e questo indirizzo risulta uguale a uno degli indirizzi che il modem assegnerà dinamicamente a uno degli altri PC collegati, allora si verificherà un conflitto di indirizzi fra questi due PC.
Poichè il messaggio di errore che appare si riferisce proprio a un conflitto di indirizzi, ed è apparso appena è stato acceso il secondo PC collegato, è probabile che o quest’ultimo PC o il primo abbiano l’indirizzo assegnato staticamente. Se infatti fossero entrambi impostati per ricevere l’indirizzo dinamicamente dal modem non ci sarebbero problemi in quanto il modem ovviamente assegna sempre indirizzi diversi ai vari PC collegati.
È importante quindi verificare le impostazioni TCP/IP su questi due PC e assicurarsi che siano coerenti, ossia o Indirizzo dinamico su entrambi (è la scelta più semplice, pensa a tutto il modem) o impostazione statica su entrambi; ma in quest’ultimo caso bisogna assicurarsi manualmente che gli indirizzi fissi assegnati ai due PC siano diversi fra loro e con netmask e default gateway coerenti.
Si può anche verificare, una volta acceso il secondo PC, qual è l’ indirizzo aprendo una finestra Prompt dei comandi (Start, Programmi, Accessori) e digitando ipconfig. Appariranno gli indirizzi di tutte le schede di rete installate sul PC. Si deve poi ripetere la manovra su tutti i PC della sua rete e confrontare gli indirizzi. Se ce ne sono anche solo due uguali fra loro, allora il conflitto sarà inevitabile e Windows correttamente segnalerà il problema.





