La multinazionale olandese apre una filiale in Italia e propone al canale i vantaggi del business legato al commercio dei supporti per televisori e elettronica di consumo
Dal 1973, con gli stabilimenti della casa madre di Eindhoven, nei Paesi Bassi, Vogel’s è uno dei principali produttori globali di supporti di montaggio e di mobilio per sistemi audio e video.
Ora, sulla scia dell’espansione internazionale del marchio in cinquanta Paesi in tutto il mondo, la casa olandese punta alla conquista del mercato italiano, attraverso la collaborazione con il trade nostrano.
Roberto Grandesso, country manager italiano di Vogel’s, svela l’asso nella manica della società per guadagnare visibilità in tempi rapidi nel BelPaese: «La tendenza al ribasso dei prezzi di televisori e apparecchiature elettroniche mette in crisi il business dei reseller, che vedono diminuire sempre di più la marginalità ricavabile dalla vendita. Vogel’s risolve l’impasse, perché dà alla rivendita l’opportunità di inserire a listino dei prodotti la cui qualità giustifica, anche agli occhi del cliente finale, l’applicazione di un prezzo superiore alla media».
La strategia adottata dal vendor sembra dare i suoi frutti, se è vero che dall’inizio dell’anno, quando il brand ha aperto una filiale nazionale a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, il giro d’affari nel Paese pesa già per il 14% del fatturato.
I sistemi di fissaggio per televisori Lcd e al plasma della serie 8000, suddivisi nelle categorie “Superflat”, “Motion” e “Motion +”, compongono, nel dettaglio, l’offerta che Vogel’s intende proporre, innanzitutto, ai circuiti della Gdo e della Gds, con l’obiettivo di raggiungere la platea del pubblico consumer.
«Nell’approcciare il nuovo mercato italiano – spiega Grandesso – abbiamo optato per la focalizzazione sul target domestico, che per ampiezza di bacino e disponibilità all’acquisto garantisce ritorni immediati. In futuro, invece, quando la nostra quota di mercato si sarà in questo modo rafforzata, intensificheremo gli sforzi sul canale dei dealer e dei reseller, ai quali sarà indirizzata una linea di prodotti più sofisticata, che li vedrà coinvolti nella prestazione di servizi di assistenza e di attività varie di supporto all’uso».
Vogel’s, a tale proposito, prevede che i tempi per la commercializzazione della linea dei prodotti professionali saranno maturi nel 2010, quando la capillarità del marchio sul territorio nazionale e la competenza dei reseller in relazione all’offerta avranno raggiunto la massa critica sufficiente per affiancare l’indiretta ai propri account manager nello sviluppo e nell’implementazione di progetti su grandi clienti, di fascia business e enterprise.





