Cemat: perseguire l’uniformità di processo

Cemat, che opera nel settore del trasporto terrestre e marittimo, è oggi il primo operatore nazionale e uno dei primi tre in Europa. Fattore critico di successo per l’impresa è la capacità di automatizzare e informatizzare i processi operativi per svil …

Cemat, che opera nel settore del trasporto terrestre e marittimo, è oggi il primo operatore nazionale e uno dei primi tre in Europa. Fattore critico di successo per l’impresa è la capacità di automatizzare e informatizzare i processi operativi per sviluppare efficienza, che ha determinato la necessità di realizzare un sistema informativo come componente fondamentale del business. Attraverso un processo di sviluppo di un sistema di governance, la direzione Si ha visto crescere il proprio ruolo, riconosciuto sin dall’avvio con il riporto diretto al direttore generale. L’assetto di governance dei Si è stato realizzato non solo attraverso l’istituzione del comitato Si e del comitato operativo, ma anche attraverso l’introduzione di un modello dei servizi It per favorirne la responsabilizzazione economica e gestionale in azienda. Per garantire il funzionamento del modello, sulla base delle best practice Itil, la direzione Si è stata organizzata in due aree: una di gestione servizi, che si occupa di delivery e infrastruttura e una seconda dedicata allo sviluppo delle soluzioni applicative e al supporto in termini di application management.

Da qualche mese Cemat ha intrapreso un processo di valutazione per il rinnovamento delle infrastrutture e delle applicazioni al fine di permettere alle direzioni di business di avviare progetti per l’innovazione dei processi operativi. L’orientamento è quello di individuare soluzioni che permettano di minimizzare il rischio aziendale e di perseguire uno standard di processo. «Abbiamo avviato il processo di valutazione basando sulle best practice Itil la nostra request for proposal – afferma Marco Cipelletti, Cio di Cemat – e formulando gli elementi a garanzia che i potenziali fornitori utilizzino lo standard Itil nella loro proposta d’offerta».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome