Per gestire i propri processi organizzativi, Siloma, marchio attivo nel settore del mobile, da vari anni utilizza Freeway Skyline, Erp della trevigiana Eurosystem Sistemarca. «Avevamo bisogno di un applicativo che fosse flessibile, modulare e, soprattu …
Per gestire i propri processi organizzativi, Siloma, marchio attivo nel settore del mobile, da vari anni utilizza Freeway Skyline, Erp della trevigiana Eurosystem Sistemarca. «Avevamo bisogno di un applicativo che fosse flessibile, modulare e, soprattutto, adattabile alle caratteristiche peculiari delle cinque società del gruppo – ha spiegato Janos Manarin, titolare di Siloma -. Il sistema doveva, poi, integrarsi perfettamente con i software di produzione, valorizzare e nello stesso tempo semplificare i processi organizzativi, nonché essere in grado di gestire gli ordini e la produzione in modo veloce e strategico».
Un lustro fa, dunque, la casa veneta si è affidata alla software house di Treviso, che la supporta anche nella scelta delle infrastrutture hardware e software. «Le altre soluzioni presenti sul mercato o sono standardizzate, per quanto piene di funzionalità, a volte inutili, ma senza possibilità di personalizzazioni, oppure sono parametrizzabili, ma non si conciliano con i flussi tipici dei mobilifici – ha continuato il manager -. La proposta di Eurosystem Sistemarca, invece, si è dimostrata all’altezza delle aspettative, anche perché, per costruirla, abbiamo lavorato fianco a fianco con il fornitore, definendola a nostra misura. Tra le funzionalità, utilizziamo in particolare quella legata alla produzione. I concetti più innovativi sono la distinta risorse e le logiche di schedulazione, che, rispettivamente, semplificano la definizione del ciclo di produzione e ne assicurano una visione completa».
Gruppo Siloma, proprio per la sua complessità strutturale, aveva, infatti, bisogno di un sistema che veicolasse velocemente le informazioni, smistasse gli ordini e permettesse di rintracciare con facilità il loro stato di evasione. Nel momento in cui l’ordine passa in produzione, si genera un codice neutro, dal quale è possibile esplodere tutte le diverse configurazioni di prodotto. La configurazione del prodotto, a partire da un’unica distinta, ha consentito a Siloma di semplificare la gestione degli ordini, dirottandoli alle diverse realtà aziendali e veicolando la produzione o l’assemblaggio. Inoltre, grazie al pillar Freeway Document Server, tutti i documenti vengono automaticamente archiviati, rendendo rapida la consultazione e la condivisione delle informazioni. Attraverso la profilazione degli utenti e l’interfaccia Web, poi, ciascun utente ha un accesso unico ai dati in base al ruolo aziendale.
«Quando si cambia sistema informativo – conclude Manarin -, si è consci che ci saranno delle difficoltà, dei rallentamenti per adattarsi al nuovo applicativo. Ma il fatto di aver lavorato in sinergia con il fornitore ci ha permesso di familiarizzare col software un po’ alla volta, senza tempi morti. Non c’è stato un passaggio immediato, ma una pianificazione graduale, in armonia con i carichi di lavoro di ciascuna area aziendale. In circa due mesi siamo andati a regime».





