Vorrei capire perché il masterizzatore di DVD non sempre viene riconosciuto dal sistema. Al riavvio il computer funziona, ma dopo un po’ di tempo smette di funzionare (è collegato alla porta IDE) ed appare il seguente messaggio …
Vorrei capire perché il masterizzatore di DVD non sempre viene riconosciuto dal sistema. Al riavvio il computer funziona, ma dopo un po’ di tempo smette di funzionare (è collegato alla porta IDE) ed appare il seguente messaggio "Impossibile accedere a G:\ -impossibile eseguire le richieste a causa di un errore di periferica I/O". Ho cambiato masterizzatore pensando che fosse guasto, ma anche con uno nuovo si presenta il medesimo problema.
Il messaggio segnala un errore nel trasferimento dei dati, e questo si verifica principalmente per due motivi: un difetto nel cavo di collegamento o una modalità di trasferimento non supportata dall’unità ottica.
In genere, i masterizzatori di ultima generazione supportano senza problemi le modalità di Trasferimento DMA 5 o DMA 6; a queste velocità, però, aumenta la sensibilità ai disturbi di tipo elettrico ed è necessario seguire alcune regole di cablaggio. Evitate di attorcigliare il cavo di collegamento EIDE e di farlo passare troppo vicino ai componenti o ai cavi di alimentazione elettrica.
Utilizzate un cavo a 80 pin che offre una schermatura maggiore ai disturbi. Se nonostante gli accorgimenti l’inconveniente dovesse persistere, allora siamo in presenza di problemi sulla linea di alimentazione o del controller.
Provate, se possibile, a spostare l’unità ottica sotto l’altro controller e a collegarla ad un altro cavo di alimentazione. Se quanto sopra non risolve il problema, allora siamo in presenza di un problema che potrebbe essere situato al livello di circuito della scheda madre.
Si può fare il tentativo di modificare la velocità di trasferimento da DMA a PIO, ma con l’inconveniente di una minore velocità di trasferimento ed un maggiore consumo delle risorse.
Cliccate su Start, selezionate l’icona di Risorse del computer con il tasto destro del mouse e selezionate Proprietà, Hardware, Gestione periferiche.
Cliccate sul segno + della voce Controller IDE ATA/ATAPI, cliccate con il tasto destro del mouse sul controller a cui è collegata l’unità ottica e cliccate su Proprietà, Impostazioni avanzate.
Cliccate sulla finestra che indica la velocità di trasferimento per aprire il menu a tendina e selezionate Solo PIO.





