Il vendor americano annuncia la creazione di una comunità di partner chiamati a favorire la transizione verso le soluzioni di virtualizzazione integrate
Un ecosistema aperto di partner per favorire la transizione degli utenti verso la frontiera dell’Unified Computing, l’architettura evolutiva per data center che assembla in un unico sistema integrato i processi di elaborazione, quelli di rete, l’accesso storage e le risorse di virtualizzazione.
È, questa, la nuova prerogativa assunta da Cisco, che tramite il progetto di costruzione di un network di partner intende favorire l’ulteriore sviluppo e diffusione delle tecnologie di virtualizzazione.
L’innovazione rappresentata dall’Unified Computing, infatti, consiste nell’effetto di ottimizzare la virtualization attraverso la riduzione dei costi di gestione del data center e l’incremento della produttività aziendale che il carattere integrativo della soluzione è in grado di assicurare.
In tale prospettiva, l’ecosistema creato dal vendor americano risponde, appunto, alla necessità di stimolare la transizione del mercato verso il nuovo paradigma tecnologico.
Nel dettaglio, le partnership tecnologiche collaborative con alcuni dei marchi più noti del settore, tra cui Emc, Emulex, Intel, Microsoft e NetApp rientrano nel progetto di implementazione di un approccio olistico alla virtualizzazione del data center, con lo sviluppo di specifiche tecnologie volte all’unificazione delle infrastrutture; con l’obiettivo, invece, di migliorare il rapporto di consulenza e interscambio con l’utenza, Cisco ha aumentato il numero dei partner attivi nel mondo delle società di consulenza e dei system integrator, come dimostra l’intensificazione dei contatti e delle attività comuni con realtà quali Accenture, Csc, Tata Consultancy Services e Wipro.
Infine, per una penetrazione effettiva del mercato, la cui domanda relativa alle soluzioni di architettura unificata per la creazione di data center virtualizzati è in crescita, il vendor ha pronta la carta rappresentata dai reseller a valore aggiunto, che, tra l’altro, già incidono per l’80% sul fatturato.
Ad hoc, è in cantiere un channel program destinato a formare e a abiltare alla vendita delle nuove soluzioni i “Cisco Data Center Specialized”, partner cui, però, si richiedono competenze previe in materia di networking, virtualizzazione, storage e servizi integrati.





