Secondo Arrow Consulting, sono soprattutto le medio-grandi aziende a investire in nuovo personale. Molto ricercate figure versatili e flessibili con competenze trasversali
Arrow Consulting è una società di ricerca e selezione di personale qualificato con una marcata specializzazione nel settore tecnico, che è inoltre partner del gruppo Cse-Crescendo, un network di aziende nato per fornire competenze specifiche alle Pmi italiane per rilanciarne la competitività. «Sebbene gli strumenti informatici siano indispensabili – ci dice Anna Rita Feliciani, senior consultant presso Arrow Consulting – quello dell’Ict in Italia è un mercato in contrazione, dove i reseller sono diminuiti di numero a partire dal 2001, e la domanda di soluzioni e prodotti è inferiore rispetto a quella in altri mercati maturi (come Usa e Giappone). In un contesto di sviluppo contenuto, il tema delle assunzioni è orientato a una grande prudenza, e riservato alle medio-grandi aziende. A causa dei margini sempre più bassi, alla ricerca di skill tecnici e visione user oriented si è affiancata la necessità di trovare competenze trasversali, persone capaci di gestire più progetti contemporaneamente, con alte qualità relazionali e di apprendimento veloce. Ecco dunque che la figura più ricercata è quella del Project Manager, un business developer che tratta soluzioni ad alto valore aggiunto e fa da interfaccia tra aziende e partner, secondo un concetto di “consulenza piena” (soluzioni Ict comprensive di contratti di manutenzione, e così via). Questa è una figura molto importante per l’azienda, ha in gestione ampie aree e viene in genere inquadrata a un settimo livello, con retribuzione attorno ai 45/55 mila euro di fisso, più il variabile calcolato sulla marginalità e i fringe benefits che qui entrano in gioco».
Molto ricercata anche la figura del Reseller Account Manager, un ruolo riferito a mercato più piccolo che riguarda figure che operano con focus sul brand, ovvero su key account molto importanti per le aziende. «Questi possono venire inquadrati a un sesto/settimo livello, come accade pure, per finire con le professioni più richieste, per il Supply Account Manager, un venditore che sviluppa il business del supplier (toner, carta, ecc)» precisa Feliciani.
Le figure in questione vengono, in genere, ricercate all’interno della concorrenza su inziativa del vendor, che si occupa sia di identificare le necessità e i profili, sia della scelta del fornitore che procurerà i contatti.
«Questo vale soprattutto per i Reseller Account, ma in generale per questi professionisti si fa ricorso ad aziende di hunting, che per tecnica e tipologia di figure ricercate si distinguono dalla comune ricerca del personale: a differenza di questa, che avviene per candidature su larga scala con progressiva scrematura, l’hunter lavora su informazioni precise, sa chi fa cosa all’interno della concorrenza e va dritto su funzione, nome e cognome della persona per facilitare il contatto diret





