In discussione come Ceo e Cio possono lavorare insieme alla gestione delle informazioni, ovviamente per innovare.
Rafforzare l’innovazione e la relazione tra direttore dei sistemi informativi e amministratore delegato. Questo l’obiettivo dell primo convegno internazionale organizzato da It Metal, la community Ict delle imprese italiane che operano nel settore dei metalli, ferrosi e non ferrosi, promossa dall’area Processi Gestionali del Csmt (Centro servizi multisettoriale e tecnologico) di Brescia e che si occupa dell’innovazione dei processi nel settore della trasformazione dei metalli.
Il lungo titolo dell’incontro che si terrà il 18 marzo presso la Fiera di Brescia nell’ambito della rassegna Made in Steel, “Ceo & Cio, strategia e gestione delle informazioni nella filiera dell’acciaio. Come rafforzare l’innovazione aziendale e la relazione tra direttore dei sistemi informativi e amministratore delegato?”, prelude a un momento di riflessione costruttiva.
Anche perché, come ricorda Marco Perona, Ordinario di Logistica industriale all’Università degli Studi di Brescia e coordinatore di It Metal in una nota, nell’attuale fase di crisi dei mercati, la buona relazione professionale del direttore dei sistemi informativi con il capo azienda è un fattore importante per ottenere sistemi produttivi più efficienti, innovare e ridurre i costi.
L’incontro ha il patrocinio di Federacciai e sarà animato da Josep Valor, professore di Sistemi Informativi alla Iese di Barcellona, business school dell’Università di Navarra, e da Juan Bach, direttore dei Sistemi informativi di Celsa, gruppo multinazionale dell’acciaio.
Valor affronterà il tema dei ruoli e responsabilità dell’amministratore delegato e del direttore dei sistemi informativi in un’impresa del settore siderurgico. Presenterà un quadro di riferimento per il governo delle tecnologie It in azienda e descriverà inoltre il comportamento dei Cio quando affrontano difficili decisioni tecnologiche, che i Ceo devono riconoscere per valutare al meglio le loro raccomandazioni.
Bach racconterà perché Celsa, che occupa 8.500 persone distribuite in 50 entità giuridiche e 8 nazioni, ha deciso di introdurre un unico sistema gestionale centralizzato (Sap) per tutte le imprese del Gruppo. Saranno illustrati la governance, la posizione dei servizi It all’interno dell’organigramma e come sono strutturati i report per il vertice aziendale in vista di decisioni sui sistemi informativi.





