Dalla Cdo un call center contro la crisi

Presentati i risultati dell’Osservatorio sulla micro e piccola impresa. Diminuiscono gli investimenti e la voglia di innovare

Un call center contro la crisi. Lo propone la Compagnia delle opere di Milano che ha attivato il numero 02/97069572 e la mail info@sviluppoimpresa.it “anche per contrastare il senso di solitudine che molti imprenditori stanno vivendo”.


L’iniziativa arriva in contemporanea alla presentazione dei risultati dell’Osservatorio permanente per la micro e piccola impresa milanese.


Secondo i dati della ricerca nel 70% delle aziende il numero dei dipendenti è rimasto stabile rispetto all’anno precedente, nel 17% dei casi è aumentato e per l’8% diminuito.


Nonostante siano piccole le imprese intervistate non hanno paura dei mercati internazionali. Il 18% del campione esporta, mentre il 10% importa. In generale il 39% delle piccole imprese si muove sui mercati internazionali seguito dal 29% delle medie e dal 25% delle microimprese.


A questa apertura verso l’estero fa da contrasto la contrazione degli investimenti e la scarsa propensione verso l’innovazione.


Gli investimenti, che riguardavano il 77% delle aziende nel 2006, sono scesi al 56% nel 2008.


Peggio ancora è andata per i finanziamenti agevolati che dal 10% del 2006 erano arrivati al 13% del 2007 per scendere all’8% dello scorso anno.


Infine, il 51% dichiara di avere difficoltà di accesso al credito.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome