Metà Wan occupata da traffico non business

Indagine Blue Coat: gli It manager faticano a controllare il traffico di rete.

Da un sondaggio commissionato da Blue Coat Systems, che ha coinvolto oltre un centinaio di manager di rete in Italia, risulta che i responsabili It non sarebbero in grado di controllare quali applicazioni sono utilizzate in rete.

Oltre il 36% degli intervistati, infatti, afferma che più del 50% della Wan è ormai utilizzato per scopi non legati all’attività aziendale, e confessa anche di non avere visibilità granulare sulle applicazioni che viaggiano sulle reti aziendali.

Il 44% degli It manager, infatti, ammette di conoscere metà, o anche meno, delle applicazioni che si muovono in rete, e solo il 36% dice di essere sicuro di conoscere tutte le applicazioni utilizzate.

Una spiegazione parziale dei problemi, sulla quale concorda il 56% degli intervistati, è ravvisabile nel fatto che le tecnologie Soa e Web 2.0, come mash-up e contenuti dinamici, hanno reso più difficile determinare la natura del traffico delle applicazioni di rete e la comprensione della loro nocività o legittimità.

I partecipanti al sondaggio si sono anche trovati d’accordo nell’indicare il forte impatto determinato dalle minacce provenienti dal Web, triplicate nel corso del 2008.
L’87% di essi ritiene che questa situazione abbia avuto un effetto deleterio sulla rete.

Un altro fattore che spiega la mancanza di visibilità è dovuto all’aumento del numero di applicazioni supportate dalla rete: la metà degli intervistati, infatti, afferma che il numero di applicazioni utilizzate dai dipendenti attraverso la rete aziendale è cresciuto del 200% o più nel corso degli ultimi due anni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome