Da Fujitsu un aiuto nella gestione della modulistica

Per il vendor la gestione documentale è uno degli investimenti più appetibili perché porta a un’evidente riduzione di costi introducendo più efficienza

Marzo 2009

Il mercato, secondo Fujitsu, pur in un contesto non brillante, si dimostra sensibile alle soluzioni di gestione documentale elettronica che sono viste come uno dei maggiori strumenti di risparmio all’interno delle aziende. Attività in linea con gli obiettivi di riduzione di costi e di miglioramento dell’efficienza.

In quest’ottica «Fujitsu offre sempre più prodotti semplici da usare – dichiara Lorenzo Todeschini, direttore vendite per l’Italia e per i Paesi del Mediterraneo – e, nello stesso tempo, potenti, in modo da incontrare le esigenze di dematerializzazione dei documenti, anche con un investimento limitato. Le applicazioni che sono più frequentemente proposte sono l’automatizzazione degli sportelli, la conversione degli archivi cartacei, la gestione elettronica delle pratiche assicurative, la gestione del ciclo passivo delle fatture: a queste Fujitsu contribuisce con la fornitura dei suoi scanner».

Le aziende più interessate, secondo l’esperienza di Fujitsu, sono le banche e le assicurazioni e, in generale, le aziende che trattano molti documenti cartacei, tipicamente sotto forma di modulistica. Così si trova un grande interesse anche nell’industria, nell’ambito della logistica per la gestione dei documenti di trasporto e poi tutte le aziende impegnate nel trattamento di documenti di accompagnamento, fatture e tutto quello che riguarda la documentazione cartacea in ingresso. In definitiva, sottolinea Todeschini «la gestione documentale resta uno degli investimenti più appetibili perché porta a una riduzione di costi e tempi e al miglioramento dell’efficienza; il che si traduce in un miglior servizio al cliente: per esempio, gestendo i documenti in formato elettronico si riducono le possibilità di smarrimento di una pratica e, di conseguenza, i tempi per recuperarla. Inoltre, presenta un ritorno dell’investimento facilmente misurabile: liberare una stanza dalla carta e adibirla a ufficio significa abbattere un costo, per non parlare della riduzione dei tempi di ricerca dei documenti, che vuol dire consentire di impiegare il personale in altre attività che sono, in ultima analisi, il core business dell’azienda».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome