Il lavoro It resiste alla crisi

Secondo Page Personnel, sviluppatori, sistemisti, specialisti Sap e Web sono al centro delle richieste di aziende e società di consulenza

Pare che le figure professionali del settore It in Italia stiano reggendo l’urto della crisi economica. L’assunto emerge da una nota di Page Personnel, agenzia per il lavoro, nata dal gruppo Michael Page.

Secondo la società, che ha attivato una divisione ad hoc per la ricerca e la selezione dei profili in ambito Information technology, si tratta di risorse flessibili che sono richieste trasversalmente da tutti i comparti e, allo stesso tempo, da imprese di diverse dimensioni. Le ricerche sono particolarmente aumentate nel settore bancario e in quello assicurativo.

Se nel 2006, infatti, gli inserimenti di profili informatici rappresentavano circa il 20% dei collocamenti effettuati dalla divisione tecnici e ingegneri, l’anno successivo la percentuale è arrivata al 30 e nel 2008 ha raggiunto il 50. Il settore informatico e telecomunicazioni risulta, così, essere secondo solo a quello dei servizi avanzati alle imprese (contabilità e amministrazione).

Tra le figure più quotate, i professionisti Sap hanno un posto di primo piano. Secondo il responsabile della divisione Technology di Page Personnel, il profilo è richiesto trasversalmente rispetto ai comparti economici e aziendali. Tale specialista, che ha il compito di adattare il gestionale alle esigenze specifiche delle società, vanta una laurea in economia o in materie tecniche, a seconda dell’area funzionale della quale si occupa. La sua retribuzione annua lorda va dai 25.000 euro per i profili junior ai 35.000 per quelli con maggiore esperienza. Si tratta di figure importanti soprattutto per le società di consulenza; nella loro attività si relazionano con il responsabile It o con il manager di riferimento del modulo sul quale lavorano.<

Altro profilo rilevante è lo sviluppatore di applicazioni Web, ossia un professionista che si occupa di realizzare le piattaforme online, dando corso alle funzionalità. Tale professionista può essere laureato in informatica, ingegneria informatica o avere ottenuto un diploma tecnico-scientifico; conosce uno o più linguaggi per la creazione di piattaforme Web, le tecniche di accesso ai database e i linguag-
gi di pubblicazione online come Html e Xml.
La retribuzione annua lorda è compresa tra i 23.000 e i 35.000 euro, a seconda dell’anzianità. Se inseriti in azienda, questi professionisti possono far parte di un team strutturato che fa capo all’It manager. In alternativa, possono essere assunti da società di consulenza dove rispondono al team leader o al project manager.

In ambito gestionale sono, invece, richiesti gli amministratori dei sistemi informatici e della rete (sistemisti), che si occupano dell’installazione e della manutenzione dei programmi e del network aziendale. Di solito, si tratta di persone che hanno avuto una precedente esperienza di helpdesk, vantano un diploma o una laurea in informatica, ingegneria informatica o delle telecomunicazioni. La retribuzione è esattamente allineata a quella degli specialisti Sap, analogamente ai software engineer, richiesti dalle società di telecomunicazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome